Il debutto di Marcell Jacobs nella stagione 2024 è ormai alle porte. Domani, sabato 27 aprile, il campione olimpico di Parigi 2024 si presenterà sulla pista dell'Università della Florida del Nord a Jacksonville per partecipare all'East Coast Relays. Questo evento segna il debutto per Marcell Jacobs nella stagione agonistica 2024, che si prepara a sfidare avversari di calibro come Trayvon Bromell, Andre De Grasse e Hakim Sani Brown nei 100 metri. L'orario preciso della gara deve ancora essere confermato.
Per Jacobs, campione olimpico nei 100 metri e nella staffetta 4x100 a Tokyo 2020, questa sarà la prima competizione dopo il meeting di Zagabria del 10 settembre 2023. È un momento significativo per il velocista italiano, che ha annunciato la sua partecipazione tramite i suoi canali social, smentendo voci su un possibile ritorno solo ai Giochi Olimpici. Nei giorni scorsi, infatti, l'azzurro aveva ironizzato sui social, scrivendo che, trovandosi già ad aprile senza aver ancora gareggiato, probabilmente la stagione era già finita. Dopo il tweet ironico, il campione olimpico ha annunciato la sua presenza nella gara americana.
L'orario della gara, come accennavamo in precedenza, è ancora da confermare, ma verosimilmente sarà tra le 21 e le 21:30 italiane. Il bresciano ha deciso di fare il suo debutto in una gara "casalinga", proprio sulla pista dove lavora da inizio novembre. Questa scelta non sorprende. In passato, Marcell Jacobs ha più volte menzionato che avrebbe iniziato la sua stagione agonistica in un ambiente familiare. La start list pubblicata ieri mostra che la maggior parte dei concorrenti nelle nove corsie del rettilineo sarà composta dai membri del Tumbleweed Track Club, la squadra di Jacobs. Tra di essi ci saranno Trayvon Bromell degli Stati Uniti, Andre De Grasse del Canada e Hakim Sani Brown del Giappone. Jacobs gareggerà in una delle prime quindici serie, occupando probabilmente una delle corsie centrali. Considerando il livello degli avversari, il suo debutto non sarà certo facile.
Il miglior esordio in carriera, per Jacobs, risale proprio al 2021, l'anno in cui si è concretizzata la doppietta olimpica. In quella circostanza, a Savona, il 13 maggio, volò verso quello che allora era il record italiano di 995 (+1.5). Una delle sette volte nel corso della carriera nelle quali, con vento regolare, ha infranto il muro dei 10 secondi. L'obiettivo sarà quindi quello di replicare quel successo per ottenere la qualificazione diretta ai Giochi Olimpici di Parigi che ancora gli manca. Nel frattempo, Rana Reider, allenatore di Jacobs, ha spiegato che in questi mesi ha apportato un grande cambiamento nell’allenamento con i pesi: Jacobs ha impiegato molto tempo con una macchina che si chiama Sprint 1080, che misura potenza, forza, velocità e accelerazione attraverso un cavo legato al bacino dell’atleta. Tutto questo per avere un corpo ancora più flessibile.
Dopo l'evento in Florida, Jacobs punta alle World Relays di Nassau il 4 e 5 maggio, dove cercherà di ottenere la qualificazione olimpica per Parigi 2024 nella staffetta 4x100. Successivamente, sarà presente al Roma Sprint Festival il 18 maggio, al Golden Spike di Ostrava il 28 maggio e, soprattutto, agli Europei di Roma.