Annalisa Minetti non può trattenere le lacrime, e non nasconde il suo più grande tormento: non poter assistere alla crescita dei suoi due figli, Fabio, 15 anni, ed Elena, 5. Durante la sua partecipazione a Verissimo, condotta da Silvia Toffanin, la cantautrice e atleta paralimpica, affetta da retinite pigmentosa, si è aperta in un sincero racconto: "Mi dicono che ho due figli bellissimi, ma io non riesco nemmeno a immaginarli".
In un'intervista recente a La Verità, la cantautrice di 46 anni ha descritto il peggioramento della sua malattia agli occhi, che l'ha colpita quasi trent'anni fa. "Non vedo più. Tutto nero", aveva detto. La retinite pigmentosa è una malattia genetica ereditaria che porta alla progressiva perdita della vista.
"Essendo una persona pratica e risoluta, se non posso vedere qualcosa, non mi interessa perché so di non poterla vedere. Se mi porti in Piazza Duomo o Piazza Navona e mi dici 'Guarda che bella', io rispondo che non mi interessa perché tanto non posso vederla. Sto dimenticando come sono l'alba e il tramonto. Chiedo a mia figlia 'Raccontamelo perché non me lo ricordo più, non ho più memoria'", ha raccontato Annalisa Minetti a Verissimo. Ha spiegato che prima "riuscivo a vedere nei sogni. Nei sogni riuscivo a rivedere la faccia di mio papà, mia mamma, mio fratello, i miei amici. Le cose che ho visto le rivedevo".
Ma non riesce a fare lo stesso con i figli: "Non riesco mai a vedere il volto dei miei figli, non riesco nemmeno a immaginarli: ed è una cosa che non so interpretare. Forse non li devo vedere in sogno perché forse un giorno li vedrò davvero. O forse non li devo vedere perché questo è il mio più grande dolore. Tutti mi dicono 'Che belli che sono', e non posso fare a meno di soffrire perché in realtà non posso nemmeno immaginarli", ha continuato tra le lacrime.
"Li accarezzo un po', ma non è una cosa che riesco a percepire. E questa cosa non l'ho ancora superata, non riesco a superarla", ha rivelato. Un dolore enorme attenuato solo dalla loro presenza: "Però ci sono i loro abbracci, i loro baci, le cose che mi dicono: ci sono in un altro modo", ha detto ancora la cantante, commossa ed emozionata nel raccontare la sua vita da mamma.
"Fabio è un bravo ragazzo di 15 anni, ma è altissimo, 1.92, è un gigante. È bellissimo, tutti mi dicono 'È bello, bello, bello'. È buono, troppo buono. Gli dico 'Svegliati perché sennò ti dobbiamo difendere io e papà e non possiamo farlo per sempre'. Ma è molto diligente, molto educato, è veramente un orgoglio", ha raccontato del suo primogenito. "Elena, invece, è proprio femminile. La mattina appena mi vede mi dice: 'Mamma hai le occhiaie, non uscire'". Sono proprio loro, Fabio ed Elena, la forza di Annalisa Minetti.