Per la prima volta nella storia, un papa, il prossimo giugno a Borgo Egnazia, in Puglia, parteciperà ai lavori del G7, il gruppo delle maggiori economie del pianeta. Jorge Mario Bergoglio è stato invitato dalla premier italiana Giorgia Meloni, presidente di turno del G7, a parlare di Intelligenza Artificiale.
Ma cosa ne pensa papa Francesco delle nuove tecnologie? Il mese scorso, il pontefice ne ha parlato nella sua autobiografia (Life, la mia storia nella Storia, edito da HarperCollins e scritta con Fabio Marchese Ragona).
Il capitolo in cui papa Francesco approfondisce il tema dell’Intelligenza Artificiale è quello che ha dedicato allo sbarco sulla Luna.
Al prossimo G7 in programma dall'11 al 13 giugno in Puglia, papa Francesco non parlerà certo per la prima volta di Intelligenza Artificiale e di nuove tecnologie. Anche nella sua recentissima autobiografia, si è soffermato molto su questi temi:
Papa Francesco, nella sua autobiografia, prende spunto dallo sbarco sulla Luna che vide anche lui in diretta tv il 20 luglio 1969 nel collegio dei seminaristi della Compagnia di Gesù a Buenos Aires per approfondire il tema che sarà chiamato a trattare al prossimo G7:
Bergoglio, parlando di Intelligenza Artificiale nella sua autobiografia, sostiene che può essere pericolosa portando degli esempi concreti:
A tal proposito, il papa sembra quasi ricordare che una delle prime foto fake dell’Intelligenza Artificiale diventate virali, a marzo del 2023, vide proprio lui protagonista, ritratto con un improbabile piumino bianco da trapper.
Nella sua autobiografia, Bergoglio conclude la sua riflessione sulle nuove tecnologie così:
E se la Meloni, nel video diffuso ieri in cui annunciava la partecipazione di Bergoglio al summit del G7 sul tema dell’Intelligenza Artificiale, ha citato il discorso che papa Giovanni Paolo II tenne all’assemblea dell’Onu nel 1979 a proposito del rapporto tra scienza e Uomo, Bergoglio precisa:
Solo qualche riga più sotto, Bergoglio conclude il ragionamento ribadendo che per lui l’aborto è un omicidio.