C’è anche un Dell’Utri, ma è solo un omonimo di Marcello, uno dei padri fondatori del partito. Forza Italia oggi ha presentato la squadra dei sei candidati che scendono in campo in vista delle prossime elezioni europee dell’8 e 9 giugno nella circoscrizione delle isole, l’unica in cui non si presenterà come capolista il leader degli Azzurri, Antonio Tajani. La fascia di capitano, in questo caso, sarà sul braccio della deputata europea uscente Caterina Chinnici. Del resto, anche nella circoscrizione Sud, Forza Italia dovrebbe affidarsi a un big già presente a Bruxelles, Fulvio Martusciello. Ma tant'é: per le isole, con la Chinnici, ci sarà il coordinatore siciliano di Noi Moderati Massimo Dell'Utri, l'assessore regionale Marco Falcone, due deputate regionali Bernardette Grasso (che è anche sindaco di Capri Leone) e Margherita La Rocca Ruvolo (prima cittadina di Montevago), e, a chiudere il sestetto, l'assessore regionale Edy Tamajo.
Elezione Europee 2024, chi sono i candidati di Forza Italia nelle isole
Il Dell'Utri candidato non è l'amico fraterno di Silvio Berlusconi, ma in ogni caso va a comporre una squadra su cui il coordinatore siciliano del partito, Maurizio Caruso, punta moltissimo:
"Si tratta di una squadra di candidati che è lo specchio del radicamento e della competitività di Forza Italia in Sicilia, del suo contatto con i territori e con le nostre comunità. Un gruppo di candidati che esprime la competenza e la forza del nostro partito e che contribuirà al successo nazionale che in tanti stiamo costruendo in queste settimane".
L’obiettivo che da Palermo si pone Forza Italia in occasione delle elezioni europee è di agguantare la doppia cifra. Un obiettivo ambizioso, ma raggiungibile per Maurizio Caruso, tant'è che ha sottolineato:
La storia politica e di amministratori pubblici di questi candidati è la conferma di come Forza Italia sia anche in Sicilia il punto di riferimento di tutti i moderati, liberali e atlantisti che si riconoscono nella storia e nei valori del Partito Popolare Europeo e nella tradizione del buongoverno che ci è stata insegnata dal nostro fondatore, il compianto Silvio Berlusconi.
A lanciare la sfida di Forza Italia in vista delle elezioni europee è stato anche Marco Falcone:
"Ci presentiamo con una squadra autorevole, ben strutturata, una lista che darà certezze al territorio e che darà certezze a Forza Italia. Un voto al nostro partito è il voto più utile che si possa dare in Italia. Siamo l’unico partito italiano che avrà una voce forte nel Ppe, il partito che guiderà la prossima maggioranza a Bruxelles e Strasburgo e che sarà decisivo per il futuro dell’Ue. Più forte sarà FI, più forti saranno i siciliani e i sardi in Europa. In questo senso noi ce la metteremo tutta, presentandoci all’elettorato con i valori, la nostra identità e storia, la capacità di interpretare le istanze del territorio con coerenza e attaccamento. Con la nostra cultura del fare, in questi anni, abbiamo raggiunto tanti risultati di buongoverno e fatti per la Sicilia. Ora è il momento di costruire l’Europa dei fatti".