27 Apr, 2024 - 16:11

Giro di Turchia 2024, terza vittoria per Andresen

Giro di Turchia 2024, terza vittoria per Andresen

E' sempre show del Team DSM Firmenich PostNL: Tobias Lund Andresen, al Giro di Turchia, ha conquistato la settima tappa, superando Timothy Dupont e Manuel Peñalver nello sprint finale e ha ottenuto la sua terza vittoria in questa settimana. Il suo compagno di squadra, Frank van den Broek, ha trascorso una giornata positiva e mantiene la leadership della classifica generale in seguito al trionfo di ieri.

Andresen vince ancora in Turchia

La settima tappa del Giro di Turchia, vinta da Andresen, è partita da Cesme ed è terminata a Izmir dopo 125,4 chilometri. E' stato di nuovo il momento perfetto per gli uomini veloci: proprio ieri, Frank van den Broek aveva sorpreso vincendo la tappa regina, assumendo anche il comando della classifica generale. Tutto questo mentre il Team DSM Firmenich PostNL continua a dominare: la squadra ha infatti vinto 5 delle 7 tappe fino ad oggi disputate, e domani potrebbe ancora lasciare il segno in occasione dell'ultima frazione.

Andresen, terza vittoria in Turchia

È passato un po' di tempo prima che la principale fuga di giornata prendesse forma. Dopo circa 30 chilometri, un duo si è distaccato dal gruppo. James Whelan (Q36.5) e Natnael Berhane (Beykoz Belediyesi Spor Türkiye) hanno collaborato efficacemente, accumulando un vantaggio di quasi quattro minuti. Un margine considerevole, ma sfidare il plotone in due è risultato un compito impossibile.

Il duo in fuga è stato riassorbito a cinque chilometri dalla linea del traguardo. Whelan ha provato a resistere da solo per un po', ma il suo tentativo è stato vano. La fase di inseguimento è stata guidata principalmente dal Team DSM-Firmenich PostNL, che stava lavorando per il leader Frank Van den Broek e dagli sprinter Fabio Jakobsen e Tobias Lund Andresen, oltre che da altre formazioni come la Corratec-Vini Fantini e Spor Toto.

Il finale

Nei chilometri finali, molte altre formazioni hanno preso l'iniziativa. Anche formazioni come Bingoal WB, Astana Qazaqstan, Polti Kometa e Bora-hansgrohe si sono messe in evidenza, contribuendo a creare una fase finale caotica. A meno di due chilometri dal traguardo, ci sono state delle curve strette che hanno causato una caduta, influenzando lo sprint finale. Andresen in Turchia ha dimostrato di essere il più veloce del gruppo. Il giovane danese ha ottenuto così la sua terza vittoria della settimana, seguito da Timothy Dupont e Manuel Peñalver. Per il DSM-Firmenich PostNL, è la quinta vittoria complessiva della settimana in Turchia. Frank van den Broek ha concluso la tappa nel gruppo principale e mantiene la leadership della classifica generale.

La classifica generale

Il migliore degli italiani al traguardo è stato Enrico Zanoncello, portacolori della VF Group Bardiani CSF, che ha conquistato la quattordicesima posizione. In classifica generale, il migliore degli azzurri è il suo compagno, Manuele Tarozzi, dodicesimo a 45 secondi di ritardo da Frank van den Broek. Con questa condizione di forma, sarà molto interessante vedere i corridori del Team DSM Firmenich PostNL al via del prossimo Giro d'Italia: proprio Fabio Jakobsen dovrebbe essere uno dei velocisti di riferimento del team, ma è anche vero che con questa condizione tutti i corridori di questa squadra possono ambire a regalare spettacolo sulle strade della corsa rosa. A testimoniare la grande condizione di forma che sta vivendo tutto il team, ne è testimonianza anche il secondo posto conquistato domenica scorsa da Romain Bardet alla Liegi Bastogne Liegi: il francese ha svolto infatti un cammino differente rispetto a quello dei suoi compagni in Turchia, ma ha comunque mostrato di essere in ottima forma.

AUTORE
foto autore
Carlo Gugliotta
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE