29 Apr, 2024 - 11:03

"Viva la danza” con Roberto Bolle, questa sera in tv: anticipazioni e ospiti

"Viva la danza” con Roberto Bolle, questa sera in tv: anticipazioni e ospiti

In occasione della Giornata Internazionale della danza, andrà in onda questa sera su Raiuno in prima serata Viva la danza, lo show con Roberto Bolle. Uno spettacolo evento, ideato dal grande ballerino e prodotto da Rai Direzione Intrattenimento in collaborazione con Ballandi e Artedanza srl, che si propone di celebrare l'arte della danza in Italia attraverso performance, racconti e momenti emozionanti. Realizzato al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino di Firenze, uno dei teatri più grandi del mondo, il programma si propone come un galà della danza a cui hanno preso parte tanti ospiti oltre che ballerini provenienti da tutte le parti del mondo.

Viva la danza Roberto Bolle, gli ospiti

Tra gli ospiti speciali di Viva la danza ci sono Katia Follesa, Francesco Pannofino, Fabrizio Biggio e Valentina Romani. A ognuno di loro è affidato un ruolo preciso. Ci sarà anche Elodie, protagonista di un duetto con Roberto Bolle. Sulla partecipazione della cantante, l’etoile del Teatro La Scala ha dichiarato:

virgolette
Ballerò con Elodie, lei farà alcuni brani del suo repertorio, sarà un unione di canto e danza con un’artista straordinaria che ha una padronanza del corpo e sa muoversi in modo spettacolare, è il primo passo di una collaborazione, speriamo.

Roberto Bolle ha chiamato poi a raccolta i migliori danzatori del mondo come Melissa Hamilton e Daniil Simkin, l'Étoile del Teatro alla Scala Nicoletta Manni e Tatiana Melnik, ma anche Timofej Andrijashenko, Virna Toppi, Toon Lobach, Fumi Kaneko e Marco Masciari, il giovane talento italiano in forze al Royal Ballet di Londra fino ad Aterballetto, alla MM Contemporary Dance Company e agli allievi della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala.

Sul palco ci saranno anche i bimbi del Coro delle Voci Bianche del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino il cui canto viene accompagnato da una coreografia originale di Roberto Bolle e il compositore e violinista Alessandro Quarta. La musica è originale, prodotta da Taketo Gohara appositamente per il programma, dal titolo We are dancers at Heart.

Le anticipazioni

Dopo cinque anni di Danza con me, Roberto Bolle ha realizzato un programma in cui ancora una volta ha avvicinato il pubblico alla danza. Proprio questa è l’idea base dello show:

virgolette
Da una parte ho cercato di portare la danza nei grandi luoghi, nelle piazze, a tutti. E dall'altra ho cercato di non fare distinzione tra quello che è una danza più elevata e quella che a livello concettuale non lo è. Tutta la danza ha un grande valore ed è degna. Uno spettacolo con un sapore teatrale, con un punto di vista privilegiato che è quello che noi ballerini abbiamo quando ci prepariamo per entrare in scena o guardiamo i nostri colleghi che ballano, quindi quando io non starò ballando, sarò dietro le quinte che li guardo, commento, parlo e li introduco al pubblico.

Un format sicuramente più teatrale rispetto a Danza con me:

virgolette
Questo spettacolo ha un sapore molto più teatrale e porterà lo spettatore anche nel dietro le quinte. Sarà bello ritrovare in tv  quello che si vede a teatro con quello che accade nel backstage, i tagli di luce ed avere la possibilità di  andare alcune volte io stesso dietro le quinte quando non ballo per commentare i miei colleghi. Portiamo la telecamera a vedere e a scoprire il punto di vista in cui  vediamo noi lo spettacolo e quindi per il pubblico sarà davvero come essere dietro le quinte o sul palcoscenico avendo uno sguardo privilegiato.

Dove vedere Viva la danza

Lo speciale Viva la danza andrà in onda questa sera, 29 aprile, su Raiuno a partire dalle 21.25. Lo show è inoltre visibile sulla piattaforma RaiPlay, sia in live streaming che on demand.

AUTORE
foto autore
Giulia Bertollini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE