29 Apr, 2024 - 16:34

La Ineos Grenadiers punta su Bernal al Tour de France 2024

La Ineos Grenadiers punta su Bernal al Tour de France 2024

E' servito un ottimo avvio di stagione per convincere la dirigenza della Ineos-Grenadiers: Egan Bernal sarà al via del Tour de France 2024. La notizia non è ancora ufficiale, nell'ambiente del ciclismo rimbalza con grande insistenza: il corridore colombiano sembra essere completamente ritrovato rispetto allo scorso anno, quando ha dovuto faticare molto per cercare di rimettersi in pari dopo i postumi del terribile incidente che ha caratterizzato tutto il 2022. Le sue grandi prestazioni, ottenute con una continuità incredibile nel corso di questo avvio di stagione, hanno convinto i tecnici britannici.

La Ineos punta su Bernal al Tour de France 2024

Dopo un lungo periodo di riabilitazione durato oltre due anni dall'incidente che ha segnato la sua carriera, Egan Bernal sta lentamente tornando al suo meglio e il Tour de France 2024 può essere un obiettivo. Nonostante non abbia ancora vinto, il vincitore del Tour de France 2019 e del Giro d'Italia 2021 ha già ottenuto quindici piazzamenti tra i primi dieci in questa stagione, dimostrando una costante crescita delle proprie performance. L'obiettivo personale di Bernal è chiaro: tornare ad essere il numero uno al mondo.

Il video pubblicato dalla Ineos Grenadiers dopo Liegi-Bastogne-Liegi, è stato possibile vedere Bernal sorridente, nonostante le cicatrici dal suo grave incidente. Nel gennaio 2022, mentre si allenava, il colombiano ha urtato un autobus fermo mentre era lanciato sulla bici da cronometro a oltre 60 chilometri orari, subendo fratture multiple e sette interventi chirurgici, con il rischio di lesioni spinali.

Tour de France 2024, il ritorno di Bernal dopo l'incidente

Nonostante le previsioni iniziali fossero scettiche riguardo un suo possibile recupero, Bernal sta dimostrando una ripresa costante. Con quindici piazzamenti nei primi dieci in trenta giorni di gara, ha ottenuto risultati significativi in eventi come O Gran Camino, il Giro di Catalogna e la Parigi-Nizza. Nonostante Liegi-Bastogne-Liegi si sia conclusa con un ventunesimo posto, Bernal è emerso come uno dei ciclisti più forti della competizione.

Bernal racconta nel video di squadra di aver finalmente raggiunto un buon stato di forma, dopo aver lottato per trovare il suo ritmo nei mesi precedenti. Nonostante le incertezze iniziali sulla gravità dell'incidente, Bernal ha dimostrato la sua determinazione, anche se il suo ritorno alle competizioni è stato segnato da alcuni ritiri. Il 2023 ha visto Bernal partecipare a numerose gare, ma senza risultati significativi, principalmente a causa di ritiri dovuti a cadute o problemi fisici. Tuttavia, Bernal riconosce che già prima dell'incidente aveva avuto problemi fisici dovuti a un carico di allenamento eccessivo. Solo quest'anno si sente in grado di gestire nuovamente un carico di lavoro simile a quello precedente al 2020.

Le parole di Bernal

Ora, con la sua forma in miglioramento, Bernal punta alla vittoria. Dopo più di mille giorni dal suo trionfo al Giro d'Italia nel 2021, è determinato a raggiungere nuovi traguardi, con il Giro di Romandia chiuso nei primi 10 della generale. Il suo obiettivo personale rimane chiaro: tornare al vertice del ciclismo mondiale.

virgolette
"L'anno scorso a volte non sono stato in grado di fare normali settimane di allenamento. Al Giro di Catalogna mi sono sentito bene, ma non ero in grado di fare un ritmo altissimo. Quest'anno posso finalmente riprendere il mio normale carico, e mi sento bene. Mi alzo ogni giorno con l'obiettivo di diventare di nuovo il migliore. Non so se sia di nuovo possibile, ma è la mia motivazione per allenarmi ogni mattina. Penso spesso di vincere di nuovo il Tour de France o di diventare il numero uno del mondo. Il mio obiettivo personale è quello di raggiungere di nuovo questi obiettivi".
AUTORE
foto autore
Carlo Gugliotta
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE