29 Apr, 2024 - 20:37

Chi José Mujica, l'ex presidente uruguaiano anticonsumista e leader del Movimento di Partecipazione Popolare

Chi José Mujica, l'ex presidente uruguaiano anticonsumista e leader del Movimento di Partecipazione Popolare

Definito 'il presidente più povero al mondo', José Alberto Mujica ha rivestito il ruolo di capo di Stato dell'Uruguay dal 2010 al 2015 e cinque anni dopo la fine del suo mandato si è ritirato a vita privata per dedicarsi a quella che lui ha definito 'una vita semplice'.

Noto per le sue idee contro il consumismo sfrenato e per essere stato un rivoluzionario durante la dittatura in Uruguay negli anni settanta, oggi Mujica ha 88 anni e recentemente ha dichiarato nel corso di una conferenza stampa di stare lottando contro un tumore all'esofago.

Chi è Josè Mujica

Nato il 20 maggio 1935 da Demetrio Mujica e Lucia Cordano, José Mujica perde il padre a soli 5 anni. Dai 13 ai 17 anni il futuro presidente si dedica al ciclismo. Entra in giovane età in politica e durante gli anni '60 e '70 inizia a militare nel movimento dei Tupamaros, un gruppo di resistenza marxista-leninista.

Nel 1973 viene arrestato dopo il golpe voluto dall'allora presidente Bordaberry. Mujica trascorrerà 12 anni in carcere. Nel 1985 uscirà dal carcere grazie ad un'amnistia e qualche anno dopo creerà il Movimento di Partecipazione Popolare e diventerà deputato a dieci anni dall'uscita dal carcere.

L'esperienza politica di Mujica

Nel 1999 Mujica divenne senatore e qualche anno dopo, nel 2005, rivestì il ruolo di ministro dell'Agricoltura sotto la presidenza di Vazquez. Nel 2010 diventa presidente dell'Uruguay fino al 2015: nel corso della sua presidenza diventa famoso per il suo stile di vita e per le sue politiche favorevoli alla legalizzazione delle droghe leggere, all'aborto e ai matrimoni omosessuali e per il suo pensiero sulla 'sobrietà della vita' opposta all'austerità e al consumismo.

Dopo il 2015 torna senatore e nel 2020 decide di ritirarsi dalla vita politica pur continuando a sostenere il Movimento di Partecipazione Popolare. Nel 2024 annuncia in una conferenza stampa di avere un tumore all'esofago.

AUTORE
foto autore
Francesco Fatone
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE