Anche oggi, Primo Maggio, i musei statali sono rimasti tutti aperti, pronti ad accogliere migliaia di turisti soprattutto nelle principali città d’arte. E Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, proprio per sottolineare questo trend in continua crescita, stamattina, si è recato a Palazzo Barberini, a Roma. Ai microfoni di Tag24, l’esponente del Governo Meloni ha spiegato la doppia valenza della sua visita.
Giunto a Palazzo Barberini dove, in questo periodo, oltre a poter ammirare i capolavori di maestri quali Raffaello, Tiziano e Rubens è visitabile anche la mostra dedicata all’arte contemporanea americana ‘Effetto notte’, il ministro Gennaro Sangiuliano si è intrattenuto al microfono di Tag24 sottolineando la volontà di rendere i luoghi d'arte sempre più accessibili, anche con iniziative speciali:
Come già capitato per il ponte del 25 aprile, le file di appassionati d’arte per entrare nei maggiori siti culturali italiani sono lunghe. E il ministro ha commentato questo dato sottolineando che anche nel prossimo futuro c’è da aspettarsi un grosso afflusso:
Per questo, Sangiuliano, ben ricordando che l’Italia detiene il record di musei e di siti culturali riconosciuti patrimonio dell’umanità dall’Unesco, ha concluso:
Nell’intervista che ha concesso a Michele Lilla di Tag24, il ministro ha svelato anche le opere che lo hanno maggiormente colpito questa mattina a Palazzo Barberini: per il museo, costituiscono una novità.