Filippo Ganna è uno dei corridori più attesi al Giro d'Italia 2024: il portacolori della Ineos-Grenadiers correrà al fianco di Geraint Thomas con l'obiettivo di aiutarlo in salita e, soprattutto, di togliersi delle soddisfazioni importanti a cronometro. Lo scorso anno il Giro d'Italia di Filippo Ganna è terminato anzitempo in quanto ha contratto il Covid-19: un addio senza alcun successo per il corridore italiano, che ha dovuto abbandonare prima della seconda cronometro. Quest'anno si inizia come nel 2021, anno in cui Filippo ottenne la maglia rosa al termine della prima tappa: in quella circostanza fu però una cronometro a dare il via alla lotta per il simbolo del primato. Questa volta, invece, la Venaria Reale-Torino di sabato 4 maggio sarà una tappa in linea, quindi, sulla carta, più difficile da vincere.
L'ambizione a conquistare la prima maglia rosa c'è, ma anche quella di fare bene in tutto il resto del Giro d'Italia. La Ineos-Grenadiers è interamente votata a Geraint Thomas, anche se è presente Magnus Sheffield in qualità di giovane che può togliersi delle soddisfazioni importanti in futuro. Nella conferenza che ha preceduto la grande partenza del Giro d'Italia, Sheffield e Ganna hanno scherzato sul fatto che entrambi sono degli ottimi cronoman e c'è quindi una sana rivalità che li spinge entrambi a migliorarsi sempre di più in questa specialità.
Per Filippo Ganna, il Giro d'Italia 2024 arriva dopo una primavera con pochi impegni, in quanto ha preso parte solo alla Milano-Sanremo come classica. In una stagione dove l'obiettivo olimpico è fondamentale, bisogna gestire le energie: ecco perchè è arrivata la scelta di non correre la Parigi-Roubaix, classica che si adatta molto bene alle caratteristiche di Filippo. Adesso, però, si pensa solo al Giro d'Italia 2024, anche perchè lo stesso Ganna ha spiegato che non c'è tempo, adesso per pensare ai Giochi Olimpici: l'obiettivo è fare bene alla corsa rosa, con il sogno di provare a conquistare la prima tappa e la prima maglia rosa.
Queste le parole di Filippo Ganna in conferenza stampa.