Meryl Streep riceverà la Palma d’oro alla Carriera nel corso della cerimonia di apertura della 77° edizione del Festival di Cannes. La notizia è stata lanciata da Variety. L’attrice farà ritorno sulla Croisette a distanza di 35 anni dopo aver vinto il premio come migliore attrice per Un grido nella notte. Il Presidente del Festival di Cannes Iris Knobloch e il delegato generale Thierry Frémaux hanno così annunciato questa importante premiazione:
L'attrice darà il via alla nuova edizione che si concluderà sabato 25 maggio con la consegna dei premi da parte della Presidente della Giuria, Greta Gerwig.
Meryl Streep ha espresso grande soddisfazione per questo importante riconoscimento. L’attrice ha dichiarato:
Per l’attrice si tratta del secondo premio al Festival di Cannes, dopo il Prix d’interprétation féminine conquistato nel 1989 per la sua magistrale interpretazione in Un grido nella notte. Stando a quanto riportato da Variety, Thierry Fremaux avrebbe corteggiato a lungo la Streep per convincerla a tornare di nuovo a Cannes. Anche se non è stato ancora confermato pare che l’attrice, detentrice del record di candidature ai premi Oscar e dei Golden Globe, possa incontrare il pubblico nel corso di un incontro.
Dopo aver intrapreso gli studi di recitazione, la carriera di Meryl Streep ha iniziato a prendere il via nel 1978 con Il cacciatore, con Robert De Niro, film che le valse la sua prima nomination all'Oscar. Tra i film indimenticabili a cui ha preso parte non si può non citare "La mia Africa" in cui lei e Robert Redford hanno recitato insieme diventando una delle coppie più leggendarie del cinema.
La Streep si è anche calata in personaggi oscuri come nel film Un grido nella notte in cui interpretava una madre accusata di infanticidio. Un’interpretazione magistrale che le permise di vincere il premio come miglior attrice al Festival di Cannes del 1989. Tanti e diversi i ruoli interpretati dall'attrice: la direttrice di una rivista di moda in Il diavolo veste Prada e Donna, una hippie che sposa sua figlia nel musical Mamma Mia!. Negli anni ha recitato anche in biopic, The Iron Lady, Florence, Julie & Julia e in film per famiglie come Piccole donne, diretto da Greta Gerwig, che ricopre il ruolo di presidente della giuria al Festival di Cannes di quest'anno.
Nel 2018 ha una piccola parte in Mamma Mia! Ci risiamo in cui interpreta nuovamente Donna Sheridan e recita anche nel film Il ritorno di Mary Poppins diretto da Rob Marshall. Attiva nella lotta contro la violenza sulle donne, nel corso degli anni si è anche più volte schierata a favore dei diritti della comunità LGBT, divenendo di fatto un'icona di tale comunità, grazie anche alle sue performance in film come Manhattan, La morte ti fa bella, She-Devil - Lei, il diavolo, The hours, Il diavolo veste Prada e Mamma Mia!.