Marcell Jacobs e gli altri azzurri si giocano la qualificazione nella 4x100 ai Giochi di Parigi 2024. L'azzurro sarà senza dubbio la star principale delle World Relays che si svolgeranno a Nassau, nelle Bahamas, il 4 e 5 maggio 2024. Il campione olimpico dei 100 metri si unirà alla squadra italiana, con l’obiettivo di dare il suo contributo nella staffetta 4x100. Con il suo debutto stagionale in 10.11 la scorsa settimana, Jacobs si propone come un elemento chiave della spedizione azzurra: secondo quanto trapela dall’ambiente della nazionale italiana, molto probabilmente Jacobs correrà il secondo tratto della staffetta 4x100, dove la sua velocità potrebbe fare la differenza.
La partenza della staffetta 4x100 sarà affidata a Rigali o Simonelli. Già decise invece le altre posizione, con Marcell Jacobs che correrà per secondo, poi sarà il turno di Patta e, infine, di Filippo Tortu, che dovrebbe completare il duo italiano, con la sua probabile collocazione nell'ultimo tratto della staffetta. Questa competizione di squadra rappresenta un momento cruciale prima degli Europei che si svolgeranno a Roma a giugno.
Jacobs si presenta per la 4x100 alle World Relays a Nassau in forma e con uno spirito positivo. Anche se non è ancora al massimo della brillantezza, l'obiettivo è ambizioso: replicare il successo di Tokyo 2020 con cinque squadre su cinque qualificate per Parigi 2024.
Ricordiamo che la scorsa settimana Marcell Jacobs è tornato a provare il brivido della prova regina, i 100 metri individuali, e lo ha fatto a Jacksonville, negli Stati Uniti, dove ha deciso di trasferirsi per riprendere slancio e dare una svolta alla propria carriera dopo alcuni risultati tra luci e ombre conquistati nel corso degli ultimi mesi: in Florida, dove fa base dallo scorso ottobre, l'olimpionico azzurro ha fatto fermare il cronometro a 10''11 nella prima batteria dell'East Coast Relays, vinta da Trayvon Bromell, suo compagno di allenamento. Jacobs è stato seguito in tribuna dalla moglie Nicole e dai piccoli Anthony e Meghan.
Jacobs non ha fatto registrare un tempo eccezionale sabato scorso: in particolare, un errore è stato fatto nell’uscita dai blocchi di partenza, ma alla fine quello che contava era tornare a gareggiare dopo 230 giorni di assenza dalle corse per riprendere il giusto feeling con le competizioni. L’obiettivo vero sarà quello di ripetersi ai Giochi di Parigi 2024, con gli europei di Roma che saranno un banco di prova cruciale per il talento azzurro. Lo stesso Jacobs, dopo la gara dello scorso fine settimana, ha spiegato di non sentirsi del tutto soddisfatto del tempo fatto segnare, in quanto pensava di riuscire a correre un po' più forte. L’augurio è che, respirando l’atmosfera azzurra insieme ai propri compagni di squadra, si possa riuscire a fare quell’ulteriore step in vista di una buona prestazione anche nell’individuale. L’obiettivo principale, nella gara alle Bahamas, sarà quello di far qualificare la staffetta azzurra alle Olimpiadi, con l’ambizione di replicare l’oro conquistato in Giappone nel 2021.
Tornando all’impegno di questo fine settimana, le batterie di qualificazione sono previste per le 02:24 italiane di domenica 5 maggio, seguite da un possibile ripescaggio alle 01:05 del lunedì e, in caso di qualificazione, dalla finale alle 04:00 dello stesso giorno. Non è prevista una diretta televisiva.