Cinquantaquattro anni, alto 1 metro e 75, carnagione olivastra, stempiato, capelli neri, segni particolari: una voglia sul braccio destro di sei centimetri. Chi è Gianni Filosa, scomparso da Trivio di Formia, in provincia di Latina, il 15 febbraio 2024.
Filosa si è allontanato dalla sua abitazione, nella frazione collinare di Trivio, nel comune di Formia, dove viveva insieme alla madre. Come tutte le mattine, è uscito insieme a Daffy, il suo cagnolino, ma a casa è ritornato soltanto il suo animale domestico.
Al momento dell'allontanamento indossava un giubbotto blu e potrebbe avere la barba incolta. Sono stati allertati immediatamente i carabinieri del comando locale che hanno provveduto alle prime ricerche, ma del 54enne nessuna traccia.
Il Centro Penelope Lazio, che da anni si occupa di persone scomparse, ha offerto alla famiglia di Filosa la collaborazione del cane Ercole, addestrato nella ricerca di tracce e cadaveri. Dagli ultimi aggiornamenti, è emerso che l'allontanamento dell'uomo potrebbe non essere stato volontario, bensì dovuto ad un potenziale rapimento.
Le zone da attenzionare, in caso di possibile avvistamento sono le stazioni ferroviarie e dei pullman limitrofi a Trivio e i numeri da contattare sono: 339 6514799 e il 112. Ritrovato invece sano e salvo Alan Martin Fornoni, il 25enne scomparso a Pieve Emanuele in provincia di Milano il 13 aprile scorso.