09 May, 2024 - 09:35

Race for the Cure Roma 2024: percorso, orario, strade chiuse e bus deviati

Race for the Cure Roma 2024: percorso, orario, strade chiuse e bus deviati

Race for the Cure Roma 2024. La più  grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo prenderà avvio domenica 12 maggio alle ore 10:00.

L'evento sociale è organizzato dall'associazione Komen Italia e giunge quest'anno alla sua 25esima riproposizione.

Race for the Cure 2024 è aperta alla partecipazione di tutti. Oltre alla tradizionale passeggiata di 2 km adatta a tutte le fasce di età, saranno organizzati due percorsi differenti per la gara di corsa. Il primo avrà una lunghezza di 10 km e sarà destinato ai soli atleti professionisti.

Il secondo avrà un itinerario ridotto a 5 km e sarà aperta a chiunque voglia partecipare.

Per aderire all'iniziativa occorre confermare la propria presenza sul sito ufficiale dell'associazione organizzatrice.

L'iscrizione alla Race for the Cure Roma 2024 ha un costo di 15 euro, che include una maglietta e uno zainetto legati all'evento.

Con i fondi raccolti Komen Italia si impegna a sostenere tutte le donne a cui è già stato diagnosticato un tumore al seno, istituirà borse di studio per giovani ricercatori e organizzerà giornate di prevenzione gratuite.

Grazie alle passate edizioni Komen Italia è già riuscita a finanziare oltre 1500 nuovi progetti di ricerca, prevenzione e sostegno alle donne affette da un tumore del seno.

La prevenzione per questo tipo di patologia è infatti fondamentale. A tal proposito scenderanno in campo tante donne famose e non che hanno avuto a che fare con il tumore al seno o lo stanno tuttora combattendo.

L'attrice Maria Grazia Cucinotta sarà madrina dell'intera iniziativa e avrà al suo fianco l’attrice Rosanna Banfi, in qualità di madrina delle "Donne in Rosa".

Race for the Cure Roma 2024: orario e percorso

Come già accennato la manifestazione si compone di una passeggiata di 2 km, una corda di 5 km e una corsa di 10 km. Tutti i percorsi avranno inizio alle ore 10:00 da via Petroselli, nei pressi della Bocca della Verità, e termineranno al Circo Massimo.

Chi opterà per la passeggiata dopo aver percorso via Petroselli, virerà per via dei Fori Imperiali fino a circumnavigare il Colosseo. A quel punto basterà superare via di San Gregorio per arrivare alla fine del percorso.

La corsa da 5 km invece si snoda lungo via delle Botteghe Oscure prima e successivamente per via del Plebiscito. A questo punto si proseguirà dai Fori Imperiali fino al Colosseo per poi transitare lungo via di San Gregorio. A quel punto si dovrà percorrere un tratto di viale delle terme di Caracalla prima della fine della corsa.

La corsa da 10 km ha lo stesso percorso precedente fino a via del Plebiscito. Qui si imboccherà via del Corso per arrivare in Piazza del Popolo. A questo punto passando da via del Babuino, dal traforo Umberto I e da via dei Serpenti si giungerà dal Colosseo.

Dopo una piccola deviazione verso il Parco Traiano, il percorso si ricongiungerà con quello della corsa breve fino a viale delle Terme di Caracalla. Qui ci sarà un'ulteriore allungamento prima dell'arrivo, dovendo transitare per via Antonina e via Guido Bacelli.

Strade chiuse

Per garantire lo svolgimento dell'intera manifestazione in massima sicurezza, l'amministrazione comunale ha disposto alcune modifiche alla viabilità ordinaria. Alcune strade saranno bloccate alla circolazione proprio per il transito dei partecipanti alla corsa. Anche i mezzi pubblici subiranno variazione di itinerario o soppressione di alcune fermate.

Nello specifico la chiusura al traffico di via dei Cerchi (tra piazza di Porta Capena e via di San Teodoro) avverrà già all'1:00 di notte di domenica 12 maggio 2024. Stessa sorte dalle 4:30 per via Petroselli, nel tratto da piazza Bocca della Verità a Vico Jugario.

Dalle 6.30 la circolazione sarà interdetta lungo via San Gregorio, Porta Capena, largo Vittime del Terrorismo, via Baccelli (da largo Fioritto a Caracalla) e viale delle Terme di Caracalla (lato Stadio).

Dalle 7:00 il blocco includerà anche via del Circo Massimo, via della Greca e piazza Bocca della Verità.
Dalle 9:00 sarà tassativamente proibito transitare lungo tutti gli itinerari della gara.

Il programma indica nelle ore 14:30 la conclusione della manifestazione. Da quest'ora inizieranno le riaperture delle strade, fatta eccezione per via dei Cerchi, via del Circo Massimo, via della Greca e via dell'Ara Massima di Ercole in cui il divieto di transito cadrà solo dalle ore 15:30.

Bus deviati

Ben 36 linee di trasporto pubblico subiranno variazioni a causa delle chiusure delle strade. Tra esse troviamo sia autobus che tram: H, C3, 3Nav, 8, 30, 40, 44, 46, 51, 52, 53, 60, 62, 63, 64, 70, 71, 75, 80, 81, 83, 85, 87, 118, 160, 170, 190F, 492, 628, 715, 716, 781, 916F, n716, nMC, nME. 

Dodici di esse avranno limitazioni di percorso. La linea numero 8 terminerà servizio in piazza Cairoli. I numeri 46, 190F e 916F non oltrepasseranno via Paola, mentre le linee 52, 53, 62, 63 e 80 si fermeranno a piazza Barberini. Il numero 60 sarà limitato a piazza dei Cinquecento, mentre il 716 e il 781 a Monte Savello.

Le linee C3, 81, 628 e 715 subiranno deviazioni di percorso già dalla giornata di sabato 11 maggio 2024. 

AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE