Tadej Pogacar era già un corridore fenomenale, ma ora lo è ancora di più: i grandi lavori svolti durante l'inverno sulla bici da cronometro gli hanno permesso di migliorare ancora, al punto tale da arrivare a battere il due volte campione del mondo Filippo Ganna. Il corridore sloveno veste la maglia rosa dopo la seconda tappa del Giro d'Italia 2024, l'arrivo in salita di Oropa, e oggi a Perugia ha incrementato ancora di più il proprio vantaggio. Siamo solo al termine dell'ottava tappa, è presto per dire se la corsa possa essere già finita, ma di certo il corridore della UAE Team Emirates ha davvero un grande vantaggio rispetto ai propri avversari.
In vista della tappa di domani con arrivo in salita a Prati di Tivo, Pogacar a cronometro ha voluto dare un ulteriore segnale: lo sloveno non ha intenzione di aspettare, ma vuole cercare di avere quanto prima il maggior margine di vantaggio possibile rispetto a tutti gli altri. Sulla carta, l'unico corridore che fino a questa mattina poteva impensierirlo per la lotta alla classifica generale era Geraint Thomas, ma il gallese è letteralmente sprofondato a Perugia, incassando due minuti da Pogacar.
E' la prima volta che Tadej Pogacar affronta il Giro d'Italia nella sua carriera. Il corridore sloveno ha vinto il Tour de France nel 2020 e nel 2021: prima di questi due successi aveva preso parte alla Vuelta a Espana, ma non aveva mai gareggiato alla corsa rosa. Quest'anno, l'obiettivo dichiarato è quello di provare a mettere a segno la doppietta Giro-Tour: l'ultimo corridore in grado di farcela, nella storia del ciclismo, è stato Marco Pantani, nel 1998. Proprio oggi, Josean Fernandez Matxin, team manager della squadra, al termine della tappa, ha iniziato a ricordare che bisogna tenere in considerazione il fatto che dal 29 giugno ci sarà il Tour de France da affrontare, e quindi da adesso in poi bisognerà iniziare a ragionare sulla gestione delle energie.
Pogacar, però, si gode la maglia rosa e il pubblico italiano, felice di averlo al via del Giro d'Italia 2024.