Non ha intenzione di fermarsi l'esercito israeliano a Rafah. Nonostante le proteste della comunità internazionale, le forze di difesa ribadiscono quanto già sostenuto dal ministro degli Esteri Katz e cioè che l'offensiva ha lo scopo di liberare gli ostaggi e farli tornare a casa.
Tutti gli aggiornamenti in diretta sul conflitto in Medio Oriente di oggi, domenica 12 maggio 2024.
21:35
Un civile è stato ucciso e molti altri sono rimasti feriti nel bombardamento israeliano della città di Rafah e del campo profughi di Bureij, rispettivamente nel sud e nel centro della Striscia di Gaza.
Fonti locali hanno riferito che aerei da guerra israeliani hanno preso di mira un gruppo di civili, uccidendo un civile e ferendone altri tre.
20:35
I coloni israeliani hanno attaccato stanotte l'ingresso della città di Qusra, a sud di Nablus, secondo fonti locali.
Le forze israeliane non hanno fatto nulla per fermare l'attacco, ma piuttosto si sono unite prendendo d'assalto la città tra il lancio di proiettili di metallo rivestiti di gomma e candelotti di gas lacrimogeni.
19:52
L'esercito israeliano ha aperto un nuovo valico con il nord della Striscia di Gaza per la consegna di aiuti umanitari: si trova nella zona di Zikim, sulla costa.
19:30
Il primo ministro palestinese, Mohammad Mustafa, ha incontrato una delegazione della Banca mondiale, durante la quale hanno sottolineato l'importanza di coordinare gli sforzi di soccorso a Gaza e in Cisgiordania con tutti i partner per sfruttare al massimo tutte le risorse disponibili.
Il primo ministro ha affermato che Israele utilizza le detrazioni dai fondi come punizione contro il popolo palestinese, affermando che "dobbiamo lavorare per rivedere le procedure e i termini di autorizzazione e aumentare il volume degli scambi commerciali con i paesi vicini come la Giordania e l'Egitto".
19:00
Il governo israeliano ha espresso apprezzamento nei confronti della minoranza di stati membri delle Nazioni Unite che hanno votato contro la concessione di maggiori privilegi alla Palestina come stato membro durante il voto di questa settimana.
Il ministro degli Esteri israeliano Israel Katz ha nominato diversi leader di destra, tra cui l'ungherese Viktor Orban, l'argentino Javier Milei e il primo ministro ceco Petr Fiala, per essersi "messi dalla parte giusta della storia" e aver votato contro la risoluzione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite che è stato sostenuto da 143 paesi.
18:30
Nel centro di Gaza, il dipartimento della protezione civile ha riferito di almeno due vittime, un padre e un figlio, entrambi medici, in un attacco israeliano a Deir el-Balah domenica.
Più a sud, a Rafah, la città più meridionale di Gaza, lungo il confine con l'Egitto, l'ospedale kuwaitiano ha dichiarato di aver ricevuto i corpi di 18 persone uccise negli attacchi israeliani nelle ultime 24 ore.
17:57
Un attivista palestinese locale ha ripreso un raid israeliano nel campo di Jabalia mentre gli ordigni gli cadono accanto e le persone corrono freneticamente al riparo.
I carri armati militari israeliani hanno iniziato a penetrare più in profondità nel campo profughi di Jabalia come parte di una nuova offensiva nel nord di Gaza.
17:40
Il Comune di Gaza afferma che il serbatoio dell'acqua nel quartiere Tal al-Hawa di Gaza City è stato gravemente danneggiato dai bombardamenti israeliani.
Circa 40 pozzi e 42.000 metri (46.000 iarde) di condutture idriche sono stati danneggiati dagli attacchi israeliani, ha affermato.
https://twitter.com/munigaza/status/1789671689481040365
16:54
L'Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l'occupazione dei rifugiati palestinesi (UNRWA) ha dichiarato che le affermazioni di Israele secondo cui ci sono aree sicure a Gaza sono "false e fuorvianti".
https://twitter.com/UNLazzarini/status/1789409555761246698
16:34
L'Egitto ha annunciato la sua intenzione di intervenire ufficialmente a sostegno del caso di genocidio del Sudafrica contro Israele presso la Corte Internazionale di Giustizia (ICJ), come ha annunciato il Ministero degli Affari Esteri egiziano.
Lo stesso Ministero ha detto in una nota:
"Questi attacchi includono attacchi deliberati contro i civili, distruzione delle infrastrutture, sfollamenti forzati e la creazione di condizioni di vita insopportabili, portando a una crisi umanitaria senza precedenti a Gaza. Queste azioni costituiscono una flagrante violazione del diritto internazionale, del diritto umanitario e della Quarta Convenzione di Ginevra del 1949 sulla protezione dei civili in tempo di guerra".
16:15
Il bilancio delle vittime palestinesi per la guerra nella Striscia di Gaza dal 7 ottobre 2023 è ora salito a 34.904, come affermano fonti mediche.
Secondo le stesse fonti, le forze israeliane hanno ucciso 493 operatori sanitari, ne hanno arrestati altri 310, mentre decine sono ancora dispersi.
15:58
Centinaia di manifestanti hanno marciato per le strade di Sydney, in Australia, per protestare contro l'assalto militare israeliano a Gaza.
Fonti locali hanno riferito che i manifestanti si sono recati nel campo allestito dagli studenti dell'Università di Sydney in solidarietà con Gaza per esprimere il loro sostegno agli studenti che protestavano.
Gli studenti dell'Università di Sydney chiedono che l'università disinvesta dalle aziende israeliane.
https://twitter.com/Dave_Brophy/status/1789530433564418251
15:43
I giornalisti del quotidiano londinese Al-Araby Al-Jadeed sono stati arrestati ieri sera dalle autorità israeliane durante le proteste che chiedevano un accordo per il rilascio dei prigionieri, riporta il Times of Israel.
Citando post sui social media, TOI ha affermato che i giornalisti sono stati trattenuti perché sospettati di lavorare per Al Jazeera, recentemente bandita in Israele.
Il fotoreporter israeliano Oren Ziv ha condiviso video e foto su X, che mostravano i giornalisti del quotidiano di proprietà del Qatar interrogati dopo che le autorità, secondo quanto riferito, avevano visto filmati in diretta delle proteste di Tel Aviv trasmesse su Al Jazeera.
https://twitter.com/OrenZiv_/status/1789619317509660698
14:50
L',Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Turk, sulla situazione a Rafah ha dichiarato:
poi continua:
14:30
L'Egitto aumenta l'allerta dopo che l'esercito israeliano ha preso il controllo del valico di Rafah, chiuso per il sesto giorno di fila.
Tanti camion ammassati, in attesa di entrare nella Striscia, così come ambulanze.Tutti i palestinesi feriti già sono stati trasferiti dagli ospedali Sheikh Zuweid, Al-Arish, Bir Al-Abd e Nakhal ai governatorati vicini.
14:10
Dichiara la segretaria del Pd, Elly Schlein, a margine della visita al Salone del libro di Torino.
13:50
Sirene di allarme risuonano nel nord di Israele al confine con il Libano. La notizia arriva da un portavoce militare dell'IDF.
12:33
Il governo della Spagna ha chiesto la fine dell'operazione che l'esercito israeliano sta portando avanti nella città di Rafah, a sud della Striscia di Gaza. Opposizione irremovibile alla nuova ondata di sfollamenti della popolazione palestinese.
https://twitter.com/jmalbares/status/1789547558244630532?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1789547558244630532%7Ctwgr%5E753b27d9e558656befdd534740c40db5b3f4a932%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=https%3A%2F%2Ftg24.sky.it%2Fmondo%2F2024%2F05%2F12%2Fguerra-israele-palestina-12-maggio-diretta
12:05
Il presidente della Turchia, Recep Tayyip Erdogan, ha attribuito al governo israeliano e al suo primo ministro, Benjamin Netanyahu, la colpa per il blocco dei negoziati sul cessate il fuoco nella guerra a Gaza. Ha detto:
11:44
Questa è la dichiarazione del portavoce del ministero degli Esteri dell'Iran, Nasser Kanani.
11:21
Israele da stasera, 12 maggio 2024, celebrerà lo'Yom HaZikaron', il Giorno di ricordo dei caduti, dal primo dall'attacco del 7 ottobre di Hamas. Alle 20.00 di questa sera (19.00 in Italia) suoneranno le sirene per dare inizio alle celebrazioni. Suoneranno anche domani alle 11.00 (ore 10 italiane). Le cerimonie si svolgeranno nei cimiteri, nei centri comunitari e nelle scuole di tutto lo Stato.
10:45
Queste le parole di David Cameron, il ministro degli Esteri britannico, in un'intervista mentre commenta la situazione a Gaza. Poi continua:
10:25
Queste le parole del segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres, per ribadire le richieste del cessate il fuoco immediato nella guerra tra Israele e Gaza.
09:45
Josep Borrell, Alto rappresentante dell'Unione europea per gli Affari esteri, attacca le modalità con cui Israele sta effettuando le evacuazioni dei civili da Rafah, definendo intollerabile lo sgombero verso aree non sicure.
In un post su X (ex Twitter) Borrell ha invitato, inoltre, Israele a non invadere Rafah.
Questo il suo post sul social network:
Forcing civilians to evacuate #Rafah to unsafe zones is intolerable.#Israel is bound by international law to provide safety to civilians.
— Josep Borrell Fontelles (@JosepBorrellF) May 11, 2024
We continue to urge Israel not to go ahead w/ a ground operation in Rafah.
This would further exacerbate an already dire humanitarian crisis.
09:01
Media palestinesi riferiscono di pesanti scontri attualmente in corso a Jabaliya, nella zona nord della Striscia di Gaza.
Gli scontri sono una conseguenza della nuova offensiva lanciata dall’esercito israeliano per ostacolare la riorganizzazione di Hamas nell’area.
Tel Aviv aveva, infatti, ordinato l’evacuazione della zona in previsione dell’attacco.
08:45
L’agenzia di stampa Wafa riporta dell’uccisione di un palestinese a seguito di un’operazione dell’esercito militare in Cisgiordania, nel campo profughi di Balata, vicino Nablus. Un altro sarebbe rimasto ferito.
La vittima sarebbe stata raggiunta da colpi di arma da fuoco delle truppe israeliane.
Da parte dell’esercito israeliano non è ancora arrivata una nota sulla vicenda.
08:33
Il quotidiano israeliano Haaretz riferisce dell’arresto di trenta manifestanti avvenuto ieri sera a Tel Aviv.
La protesta, come tutte le altre avvenute nelle ultime settimane, chiedeva al governo di riaprire il tavolo dei negoziati con Hamas per il rilascio degli ostaggi.
I manifestanti hanno causato blocchi stradali e una serie di incidenti, da qui l’arresto di alcune delle persone coinvolte.
La polizia di Tel Aviv informa che numerosi fermati - tra cui, riporta Haaretz, anche alcuni parenti degli ostaggi - sono stati rilasciati questa mattina.
08:09
Le forze di difesa israeliane riportano che un razzo lanciato dalla Striscia di Gaza ha colpito un’abitazione di Ashkelon, ferendo lievemente tre coloni. L’abitazione avrebbe riportato alcuni danni.
Altri droni sarebbero stati, invece, abbattuti.
07:51
L’ultimo bollettino del Centcom (Comando combattente unificato delle forze armate degli Stati Uniti) riferisce dell’abbattimento di quattro droni Houthi nell’area del Mar Rosso, avvenuti negli ultimi due giorni.
Il 10 maggio, un drone è stato intercettato sul Golfo di Aden mentre altri tre sono stati abbattuti sul Mar Rosso la mattina dell’11 maggio, tutti lanciati dalla zona dello Yemen controllata dai ribelli.
Centcom informa che non risultano feriti o danneggiamenti.
May 11 CENTCOM Update
— U.S. Central Command (@CENTCOM) May 12, 2024
TAMPA, Fla. – At approximately 8:45 p.m.(Sanaa time) on May 10, Iranian-backed Houthis launched an uncrewed aerial system (UAS) over the Gulf of Aden from Houthi controlled areas in Yemen. A coalition aircraft successfully engaged the UAS. There were no… pic.twitter.com/7N70V70TZ7
07:43
Il Washington Post cita quattro fonti anonime per le quali gli Stati Uniti starebbero facendo un’opera di persuasione sul governo israeliano.
L'obiettivo è spingere Tel Aviv a interrompere l’operazione militare a Rafah, offrendo in cambio informazioni sensibili sulla posizione dei leader di Hamas e dei tunnel usati dai miliziani.
07:32
La difesa civile di Gaza riferisce della morte di due medici a seguito di un raid aereo dell’esercito israeliano nella città di Deir al-Balah.
Questa la nota ufficiale delle autorità di Gaza:
07:23
Il presidente americano Joe Biden è convinto che il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza arriverebbe in tempi brevi, anche domani, se i miliziani di Hamas decidessero di liberare gli ostaggi israeliani rapiti lo scorso 7 ottobre.
07:12
Daniel Hagari, portavoce dell’Idf, le forze di difesa israeliane, ha ribadito che l’esercito di Tel Aviv proseguirà l’operazione militare a Rafah, sforzo ritenuto determinante per la sconfitta di Hamas e la liberazione degli ostaggi.
Hagari ha, poi, specificato: