Medaglia d’argento per la squadra maschile italiana agli europei di tiro con l’arco che sono in corso di svolgimento a Essen, in Germania. Dopo aver conquistato il pass per i Giochi Olimpici di Parigi 2024, Mauro Nespoli, Federico Musolesi e Alessandro Paoli sono tornati in campo per cercare di conquistare la medaglia d’oro, ma gli azzurri sono stati sconfitti 6-0 dalla Francia. Battuta anche la nazionale femminile formata da Tatiana Andreoli, Lucilla Boari e Chiara Rebagliati: le nostre ragazze, nella sfida per il bronzo, hanno dovuto cedere il passo alle padroni di casa dalla Germania per 6-2.
Finisce 6-0 per la Francia la finale per il titolo europeo. Addis, Chirault e Valladont si prendono il successo sull'Italia di Mauro Nespoli, Federico Musolesi e Alessandro Paoli. Tutti i parziali vanno ai francesi che chiudono la pratica in tre set con i risultati di 53-51, 52-50 e 57-56. Sconfitta per 6-2 per la Nazionale femminile che si ferma ai piedi del podio perdendo il match contro la Germania (Bauer, Schwarz, Tartler). Le azzurre Tatiana Andreoli, Lucilla Boari e Chiara Rebagliati partono meglio dei colleghi maschi e si portano sul 2-0 (55-52), poi però subiscono la rimonta con i successivi tre parziali che vanno tutte alle tedesche con i punteggi di 54-53, 55-53 e 54-52.
Questi risultati arrivano dopo il successo azzurro nel compound. In questa specialità gli azzurri hanno vinto ieri il titolo continentale agli europei di tiro con l’arco che si stanno svolgendo a Essen battendo 233-231 la Turchia. Marco Bruno, Michea Godano e Federico Pagnoni riportano quindi la nazionale compound sul tetto d'Europa 28 anni dopo l'ultima e unica volta. Gli azzurri, dopo il 57-57 del primo parziale, spiccano il volo con il 60-58 che indirizza il match perché nelle successive dodici frecce nessuno riesce a mettere la testa avanti con i risultati che sono di 57-57 e 59-59, la X perfetta di Marco Bruno all'ultimo tiro fa scattare la festa azzurra in Germania.
Vince la medaglia d'argento Elisa Roner che in finale perde solo allo shoot off 144-144 (9-10) contro la numero uno del mondo Ella Gibson. La sfida vive di un equilibrio sottile con il 28-28 della prima volée, poi la britannica passa 30-29 e riesce a tenere a distanza l'azzurra nel successivo parziale (29-29). Roner però colpisce nel quarto pareggiando i conti con il 28-27 che porta la sfida sul 114-114 a tre frecce dal termine. E' il momento decisivo e le due arciere si dimostrano perfette con un 30 a testa, tutto si decide alla freccia di spareggio con quella azzurra che termina la sua corsa sul 9 e quella avversaria che finisce sul 10, è il tiro che vale il titolo europeo per Ella Gibson. Per la giovane arciera delle Fiamme Gialle si tratta dell'ennesimo successo internazionale che ha una doppia valenza, visto che la medaglia d'argento è valsa anche la qualificazione nel compound femminile per i prossimi World Games che si disputeranno a Chengdu (Chn) dal 7 al 17 agosto 2025.