L'INPS ha avviato la procedura nazionale di conferimento degli incarichi dirigenziali non generali per coprire i posti funzione territoriali vacanti o che si renderanno tali. Questa iniziativa risulta in linea con l’articolo 19 del Decreto Legislativo n. 165/2001 e segue i criteri stabiliti dalla Deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 105 del 6 luglio 2022. Le disposizioni contenute nel Regolamento in materia di rotazione del personale, adottato con determinazione presidenziale n. 26 del 20 marzo 2018, sono anch'esse rilevanti per questa procedura.
L'elenco dei posti funzione oggetto della presente procedura è disponibile nell'allegato n. 1 del messaggio INPS numero 1799 del 10-05-2024. Questo documento specifica le posizioni dirigenziali disponibili su base territoriale, indicando le sedi che necessitano di copertura.
STRUTTURA | N. POSTI | AREA MANAGERIALE | VACANTE DAL |
Direzione provinciale di Belluno | 1 | Direzione | 15 giugno 2024 |
Direzione provinciale Venezia | 1 | Area Prestazioni e Servizi Individuali | - |
Direzione provinciale Vicenza | 1 | Area Flussi Contributivi e Vigilanza Documentale | - |
Le candidature devono essere presentate esclusivamente tramite la procedura informatica disponibile sul sito intranet dell'INPS. I dipendenti interessati hanno dieci giorni dalla pubblicazione del messaggio per inviare la loro manifestazione di disponibilità. La procedura è accessibile seguendo il percorso HOME/Servizi ai dipendenti/Interpello dirigenti.
Dalla pagina Home della procedura, i candidati devono selezionare il pulsante "Acquisizione domanda/Bando INPS Dirigenti". All'interno della maschera, è necessario inserire le seguenti informazioni:
Nella sezione "Scelta incarichi" è possibile selezionare la preferenza attraverso l'apposito menu a tendina. Alla domanda deve essere allegata una relazione sintetica che illustri le esperienze professionali più significative in relazione all'incarico per il quale si concorre. Questa relazione può essere inserita testualmente o caricata in formato pdf.
La procedura precarica automaticamente il curriculum vitae attualmente pubblicato sul sito dell’Istituto (estratto da procedura VEGA). I candidati possono visualizzare il CV attraverso il pulsante "Visualizza CV VEGA". Se desiderano allegare un curriculum vitae diverso, possono farlo caricando un file in formato pdf tramite la funzione "Aggiorna CV".
È possibile salvare una bozza dei dati inseriti utilizzando la funzionalità SALVA DOMANDA IN BOZZA. Per l'invio definitivo della domanda, cliccare il pulsante INVIA DOMANDA in fondo alla pagina. In questo modo, i dati saranno acquisiti in procedura. Le modifiche possono essere effettuate fino alla scadenza dei termini previsti, attivando il pulsante Acquisizione domanda/Bando INPS Dirigenti dal menu di sinistra.
Dopo l'invio della domanda, il candidato riceverà una e-mail di conferma all'indirizzo di posta elettronica, comunicando l'avvenuta acquisizione della domanda.
Per maggiori dettagli sul funzionamento della procedura, i candidati possono consultare il Manuale utente disponibile nella stessa sezione del sito. Questo manuale fornisce istruzioni dettagliate su ogni fase del processo di candidatura, assicurando che i dipendenti possano completare correttamente la domanda.
La procedura di interpello è aperta anche ai dirigenti di altre amministrazioni pubbliche ai sensi dell'art. 19, comma 5 bis, del Decreto Legislativo n. 165/2001, nonché ai soggetti di cui all'art. 19, comma 6, del medesimo decreto. Tali soggetti hanno dieci giorni dalla pubblicazione del messaggio per inviare la propria manifestazione di disponibilità tramite la procedura informatica presente sul sito istituzionale www.inps.it, nella sezione Avvisi, Bandi e Fatturazione > Interpelli, accessibile tramite SPID, CIE o CNS.
Dalla pagina Home della procedura, i candidati devono selezionare il pulsante Acquisizione domanda/Bando INPS Dirigenti. I campi relativi a nome, cognome, codice fiscale e indirizzo email saranno precompilati. I candidati dovranno inserire:
L'INPS esaminerà prioritariamente le candidature dei propri dirigenti. Successivamente, saranno esaminate le candidature dei dirigenti di altre amministrazioni pubbliche, come previsto dall'art. 19, comma 5 bis, del D.Lgs. 165/2001. Infine, verranno esaminate le candidature dei soggetti di cui all'art. 19, comma 6, del D.Lgs. 165/2001, qualora non siano state trovate le necessarie professionalità interne all'Istituto.