L'avventura della spedizione dell'Italia di fioretto femminile si conclude nel migliore dei modi nella seconda tappa del circuito di Coppa del Mondo di scherma, disputata questo fine settimana in Corea del Sud, precisamente sulla prestigiosa pedana di Busan. Un weekend trionfale che ha visto l’Italia brillare sia nelle competizioni individuali che in quelle a squadre, confermandosi ai vertici del panorama mondiale.
Protagoniste assolute del torneo individuale sono state Elena Tangherlini, capace di conquistare un fantastico successo, e Anna Cristino, che ha completato il podio con un ottimo terzo posto. Ma le soddisfazioni non si sono fermate qui: le azzurre hanno letteralmente dominato la gara a squadre, imponendosi con autorità in ogni fase della competizione, inclusa una finale carica di emozioni.
Il quartetto composto da Arianna Errigo (portabandiera a Parigi 2024), Martina Favaretto, e le già citate Cristino e Tangherlini ha sfoderato una prestazione magistrale, iniziando con una convincente vittoria agli ottavi di finale contro la Romania, chiudendo il confronto sul 45-32. La cavalcata vincente è proseguita nei quarti, dove l’Italia ha regolato senza difficoltà la Cina con lo stesso risultato di 45-32, dimostrando una superiorità tecnica e tattica schiacciante.
In semifinale, le azzurre hanno raggiunto l’apice della loro forma, annientando la Francia con un eloquente 45-19. Dopo un inizio equilibrato, le italiane hanno preso il largo a metà dell’assalto, lasciando le avversarie senza possibilità di replica. La finale è stata poi un remake della sfida di Tunisi contro gli Stati Uniti, inizialmente combattuta. Le nordamericane, infatti, hanno tenuto testa alle azzurre vincendo i primi due incontri, ma l’equilibrio è stato rotto da una straordinaria Elena Tangherlini, che ha sconfitto Rhodes e dato il via alla fuga decisiva. L’Italia ha quindi sigillato la vittoria con il punteggio di 45-35, coronando una giornata perfetta.
Da segnalare anche il terzo posto della Francia, che ha avuto la meglio sul Giappone nella finale per il bronzo, con un netto 35-26. Un risultato che conferma il valore del team transalpino ma, allo stesso tempo, sottolinea l’incontrastata supremazia italiana in questa tappa coreana di Coppa del Mondo di Scherma.
Finale
ITALIA b. Usa 45-35
Semfiinali
ITALIA b. Francia 45-19
Usa b. Giappone 45-34
Quarti di finale
ITALIA b. Cina 45-32
Ottavi di finale
ITALIA b. Romania 45-13