Alessia Fabiani è un’attrice e showgirl, diventata famosa alla fine degli anni '90 come letterina del game show di Canale 5 "Passaparola".
Alessia Fabiani nasce a L'Aquila il 10 dicembre 1976. Nei primi anni del 2000, la showgirl si lega sentimentalmente a Francesco Maria Oppini, figlio dell'attore Franco Oppini e di Alba Parietti. Successivamente, convola a nozze con l'imprenditore Fabrizio Cherubini, da cui si separa nel 2017. Il 3 novembre 2012 diventa madre di due gemelli, un maschio e una femmina di nome Kim e Keira.
La carriera di Alessia Fabiani ha inizio fin dalla sua infanzia, quando recita nella sit-com "Orazio", interpretando la figlia dei protagonisti Maurizio Costanzo e Simona Izzo. Nel 1994 inizia a lavorare nel settore della moda e della televisione dopo aver vinto l'edizione di quell'anno di "Bellissima". Ottiene un contratto con l'agenzia di moda di Riccardo Gay e appare in vari programmi di moda trasmessi su reti Mediaset. Nel 1997 partecipa al programma "Il gatto e la volpe", condotto da Paolo Bonolis. Nel 1999, canta con i Velvet 99 una cover del brano "These Boots Are Made for Walkin'" e entra nel cast di "Passaparola" con Gerry Scotti, dove rimane fino al 2003. Nel 2000 affianca Gerry Scotti nella conduzione di "Bellissima d'Italia" su Canale 5 e recita in una piccola parte nel film "Giorni dispari" di Dominick Tambasco.
Nel 2003 diventa tronista di "Uomini e Donne" e debutta come attrice teatrale, recitando come protagonista nel musical "Finalmente mi sposo" insieme a Nadia Rinaldi, per la regia di Marco Lapi. Sempre nel 2003 è protagonista del calendario sexy del mensile "Maxim", fotografato da Roberto Rocco. Nel 2004 è protagonista del calendario senza veli di "Controcampo" insieme a Mascia Ferri. Nel 2005 è inviata per la trasmissione "Lucignolo" e, con Alessia Ventura, Mascia Ferri e Giada De Blanck, è inviata in Spagna per il docu-reality di Italia 1 "On the Road". Sempre nel 2005 affianca Massimo De Luca nella conduzione di "Pressing Champions League" e posa per il calendario "Fapim 2006". Nel 2006 partecipa al reality "La fattoria" e nella stagione televisiva 2006-2007 lavora come showgirl nella trasmissione "Guida al campionato" su Italia 1, facendo una breve apparizione nel film tv "Piper" di Carlo Vanzina. Nel 2007 conduce su Italia 1 il quiz-game "Camerino virtuale - The Box Game". Nel 2008 si laurea in Scienze dei beni culturali presso l'Università degli Studi di Milano.
Dal 2013 si dedica principalmente al teatro, recitando in diversi spettacoli. Gestisce anche un proprio blog di moda su Internet. Il 9 aprile 2016 riceve il "Premio Civiltà dei Marsi" per l'attività di attrice teatrale al Festival di Avezzano. Nel 2018 fa parte del cast del film "Loro" di Paolo Sorrentino.