Continua la forte ondata di maltempo in Sudamerica: negli ultimi giorni l'Argentina e l'Uruguay sono state fortemente colpite dalle inondazioni. Il bilancio degli sfollati è salito ad oltre quattromila persone. La situazione è sotto il monitoraggio delle autorità locali. Incessanti le attività di soccorso per prestare assistenza ed aiuti alla popolazione.
Sono oltre quattromila i cittadini dell'Argentina e dell'Uruguay rimasti vittima del maltempo che imperversa in Sudamerica. Le violente inondazioni che di recente hanno colpito i due Stati hanno causato disagi e ingenti danni. Le persone si sono viste costrette ad abbandonare le proprie abitazioni.
Il bollettino pubblicato dal Sistema nazionale di emergenza dell'Uruguay ha riportato che sono 3.352 gli abitanti che, in nove dipartimenti diversi, hanno dovuto lasciare le loro case. La regione più colpita è quella di Paysandu, al confine con l'Argentina. Lì sono oltre mille e cinquecento gli sfollati.
In Argentina invece, le alluvioni hanno causato l'esondazione del fiume Uruguay, costringendo all'evacuazione di 568 persone nella città di Concordia. Il comune ha chiesto ai residenti di stare lontani dalle zone colpite dai disastri per motivi di sicurezza.
Sui social circolano diversi video che mostrano il maltempo che in questi giorni sta colpendo il Sudamerica, in particolare l'Argentina e l'Uruguay: