A poco meno di due settimane dal terribile incidente stradale che ha colpito la regione di Cajamarca, in Perù, intorno alle prime luci dell'alba di ieri 14 maggio 2024, un'altra sconvolgente tragedia. Orribili le immagini su X che ritraggono un autobus mentre precipita in un burrone nella regione di Ayacucho. Morte 16 persone, fra le quale anche l'ex deputato Edagar Alarcón, ma oltre 40 erano i passeggeri sul veicolo.
Altre morti che potevano essere evitate, altre 16 vite spezzate a causa dell'alta velocità. Questo il terribile bilancio dell'incidente stradale avvenuto sulla via Libertadores, che ha coinvolto un autobus di linea. Il veicolo stava transitando da Lima, la capitale peruviana, verso la città di Ayacucho, nell'entroterra dell'omonima regione montana.
Dalle prime indagini, risulta che il conducente stesse viaggiando a velocità elevata e che a causa del manto stradale estremamente dissestato e tortuoso, il mezzo di trasporto pubblico sia caduto in un burrone. I soccorritori hanno cercato di prestare aiuto ai feriti, trasportati d'urgenza all'ospedale della capitale della provincia di Huamanga.
Il terribile incidente è avvenuto alle 6:30 di martedì 14 maggio. I testimoni hanno riferito che il mezzo di trasporto ha continuato a rotolare fino al canale Cachi de Apacheta, per oltre 50 metri, raggiungendo altre strade, con le ruote rivolte verso il cielo.
Secondo le testimonianze fornite agli inquirenti, mentre l'autobus si ribaltava, i passeggeri sono volati fuori dai finestrini. Inutili i soccorsi: le 16 persone sono morte sul colpo, così come altri che sono stati schiacciati dal peso dell'autobus.
Larry Ampuero, portavoce della Superintendencia de Transporte Terrestre de Personas, Carga y Mercancías (Sutrán), ha riferito che a bordo del veicolo c'erano due autisti, dato che si trattava di un percorso lungo.
Sul veicolo della compagnia Civa, finito nel precipizio, viaggiava anche l'ex deputato Edagar Alarcón. Il membro de Unión por el Perú, era finito sulle pagine dei giornali per aver inoltrato la richiesta di impeachment contro il presidente Martín Vizcarra, nel settembre del 2020.
L'ex controllore 63enne, però era indagato per un aumento ingiustificato del suo patrimonio di oltre 4 milioni di soles (la valuta peruviana). La magistratura aveva già accettato un processo sul suo caso.
Intorno al mezzogiorno di ieri, la Seconda Procura Penale di Huamanga ha diffuso le liste con i nomi dei passeggeri e i relativi ospedali dove sono stati trasportati. Inoltre, la procura ha fatto sapere che sono state avviate le procedure per chiarire la dinamica dell'incidente.
Fino ad ora, però, fra le vittime risultano tre minorenni. Le autorità di polizia e della Direzione Regionale della Salute (Diresa) di Ayacucho hanno già effettuato tutti i rilevamenti e i prelievi dalla scena della tragedia.
Le polemiche impazzano in tutto il Paese. Non è la prima volta, infatti, che gli autobus viaggiano ad alta velocità lungo strade montane ritenute estremamente pericolose. Lo scorso 30 aprile, un altro mezzo per il trasporto, sempre dell'agenzia Civa, caduto in un burrone, aveva provocato la morte di 25 persone e il ferimento di altre 13, nella regione di Cajamarca.