Il campione olimpico Marcell Jacobs è tornato ad allenarsi a Roma, allo Stadio dei Marmi, in vista dello Sprint Festival, previsto per domani, sabato 18 maggio 2024. Dopo un lungo periodo di preparazione negli Stati Uniti e la partecipazione alle prime due gare stagionali a Jacksonville e alle Bahamas, l'azzurro sarà al via dell'evento organizzato a venti giorni dall'inizio dei Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024, che si terranno dal 7 al 12 giugno, e per i quali i biglietti sono già quasi esauriti.
In questi giorni, Jacobs ha svoltoalcuni allenamenti presso lo Stadio dei Marmi di Roma, sede dello Sprint Festival 2024 e il luogo designato per il warm-up degli Europei. Lo stadio è stato recentemente ristrutturato da Sport e Salute, tornando al suo antico splendore. Gli occhi di tutti sono chiaramente puntati su Marcell Jacobs, sul quale, negli ultimi mesi, era sceso il silenzio avvolto quasi in un alone di mistero. Il campione olimpico ha però dimostrato di aver lavorato molto bene negli Stati Uniti, lontano dai riflettori. Il secondo posto ottenuto a Jacksonville e la qualificazione olimpica conquistata alle Bahamas con la staffetta 4x100, sono risultati molto incoraggianti in vista dei Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Lo Sprint Festival allo Stadio dei Marmi permetterà di assistere a un confronto tra Marcell Jacobs e Chituru Ali, velocista di Como che ha fatto segnare il tempo di 10.06 poche settimane fa a Dubai. Si tratta quindi di uno dei velocisti più in forma non solo a livello nazionale, e per Jacobs può essere uno stimolo ulteriore per fare molto bene.
L'appuntamento dello Stadio dei Marmi anticipa di poche settimane quello degli Europei di Atletica Leggera. Gli appassionati delle gare di velocità avranno diversi appuntamenti da non perdere. La prima sessione serale degli Europei, venerdì 7 giugno, includerà le batterie dei 100 metri maschili, mentre le semifinali e la finale si terranno sabato 8 giugno. Tra i partecipanti più attesi c’è proprio Jacobs, che cercherà di difendere il titolo europeo vinto a Monaco nel 2022. Domenica 9 giugno sarà dedicata alle finali dei 100 metri femminili e dei 200 metri maschili, una gara in cui punta a partecipare anche Filippo Tortu, compagno di Jacobs nella staffetta 4x100 vincitrice a Tokyo. La competizione delle staffette agli Europei di Roma inizierà la sera di venerdì 7 giugno con la finale della 4x400 mista. La mattina di martedì 11 giugno sarà il turno delle qualificazioni delle staffette 4x100 e 4x400 maschili e femminili, mentre le finali di queste gare sono previste per l’ultima serata, mercoledì 12 giugno.
Jacobs e i suoi compagni di squadra sono pronti per affrontare questa serie di sfide importanti, con l’obiettivo di ottenere nuovi successi e regalare emozioni al pubblico presente. L’attesa per questi eventi è palpabile, con gli atleti che si preparano intensamente per dare il massimo in uno degli appuntamenti più importanti dell'anno per l'atletica leggera europea. In attesa del suo esordio in Europa, Jacobs ha rilasciato un'intervista a Fiona May, leggenda azzurra del salto in lungo, confidando le proprie emozioni.
La gara dei 100 metri allo Stadio dei Marmi, con Marcell Jacobs al via, si svolgerà alle ore 18.55 e sarà trasmessa in diretta tv su Sky Sport Arena (canale 204).