Wout Van Aert farà il suo ritorno alle competizioni al Giro di Norvegia, che si svolgerà dal 23 al 26 maggio 2024. Il corridore belga torna a gareggiare dopo quasi due mesi di assenza a causa di un grave incidente occorso durante la Dwars door Vlaanderen, dello scorso 27 marzo. La sua squadra, la Visma-Lease a Bike, ha annunciato ufficialmente il rientro del corridore, il quale ha voluto puntualizzare di non sentirsi al massimo della forma, in quanto la gara è solo un test, ma non vede l'ora di rimettersi il numero sulla schiena. Ricordiamo che nell'incidente, Wout Van Aert aveva riportato fratture a una clavicola, allo sterno e a sette costole.
L'incidente ha fatto grande scalpore nel mondo del ciclismo in quanto Flanders Classics, comitato organizzatore della corsa belga, aveva deciso di inserire alla Dwars door Vlaanderen la discesa del Kanarieberg, dove Van Aert e Jasper Stuyven sono caduti, ma aveva deciso di toglierla dal Giro delle Fiandre, in quanto era considerata eccessivamente pericolosa per una classica monumento. la non uniformità di giudizio del comitato organizzatore ha lasciato perplessi un po' tutti, soprattutto alla luce di questo incidente nel quale è rimasto coinvolto anche Mads Pedersen, l'unico che non ha riportato fratture, insieme a Biniam Girmay.
L'incidente non solo ha fatto saltare a Wout Van Aert la prima partecipazione in carriera al Giro d'Italia, ma mette in dubbio anche la sua partecipazione al Tour de France 2024, un altro dei suoi principali obiettivi stagionali. Van Aert ha spiegato che per lui è già una vittoria ricominciare, viste le condizioni in cui si è trovato, ma almeno è già un punto di ripartenza. Al Giro di Norvegia, che si terrà dal 23 al 26 maggio, Van Aert avrà modo di affrontare quattro tappe per riprendere confidenza con il ritmo gara. Nelle ultime tre settimane il corridore della Visma | Lease a Bike ha potuto aumentare i carichi di allenamento, ma andare in corsa resta comunque un'altra cosa. L'obiettivo è quello di fare un primo test, ha spiegato il vincitore della Milano-Sanremo 2020 e tre volte campione del mondo di ciclocross.
Oltre al Tour de France, Van Aert ha anche nel mirino la prova in linea ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, per la quale c'è più tempo per potersi preparare. La sua partecipazione al Tour de France resta ancora incerta: anche la squadra, infatti, preferisce non esprimersi ancora sulla possibilità che il proprio scudiero possa essere al via della corsa a tappe più importante del mondo, che partirà da Firenze il prossimo 29 giugno. Ricordiamo che Van Aert aveva deciso di saltare, in questa stagione, la Milano-Sanremo, al fine di poter puntare tutto sul Giro delle Fiandre e sulla Parigi-Roubaix. Purtroppo, gli appassionati non hanno potuto assistere al duello tra lui e Mathieu van der Poel, né al Fiandre né alla Roubaix. La stagione però non è finita e c'è tempo per poter programmare nuovi obiettivi: al Giro di Norvegia, Van Aert e la sua squadra potranno avere le risposte che cercano.