22 May, 2024 - 12:05

Usa, tornado mortale in Iowa: bilancio vittime imprecisato, danni a strade ed abitazioni

Usa, tornado mortale in Iowa: bilancio vittime imprecisato, danni a strade ed abitazioni

Tragedia negli Stati Uniti, precisamente in Iowa, stato appartenente al Midwest, situato tra i fiumi Missouri e Mississippi. Un tornado ha devastato la maggior parte di Greenfield, un paese di circa 2000 persone a 70 chilometri a sud-ovest di Des Moines oggi 22 maggio 2024.

Usa, tornado mortale in Iowa: cosa è successo

Ad aggiornare dal luogo dell'incidente è il sergente Alex Dinkla della Iowa State Patrol durante una conferenza stampa con il pubblico:

virgolette
"La città di Greenfield è stata colpita da un devastante tornado. I servizi di emergenza locali, della contea e dello Stato hanno rapidamente avviato le operazioni di ricerca e soccorso dopo che il tornado ha attraversato l'area. Purtroppo possiamo confermare che questo tornado ha provocato morti e feriti tra i residenti dell'area di Greenfield"

Al momento non è stato fornito il bilancio delle vittime, ma ha riferito che una dozzina di persone sono state ricoverate in ospedale e non dovrebbero esserci dispersi.

Danni alle abitazioni, alberi sdradicati e auto ribaltate

Oltre morti e feriti, numerosi danni alle abitazioni, alcune totalmente crollate a causa della bufera, alberi sradicati e auto ribaltate. Greenfield e le zone limitrofe saranno sotto coprifuoco dalle 22:00 alle 7:00 di mercoledì, come dichiarato da Dinkla.

Dichiarato ufficialmente lo stato di emergenza in 15 contee a causa del maltempo, tra cui Adair. Nel video pubblicato dal canale YouTube dell'utente ReddTimmer, la tempesta ha danneggiato molti mulini a vento lungo il suo percorso e successivamente ha colpito la comunità di Greenfield.

Una situazione similare è avvenuta nell'aprile 2024, in Texas, Nebraska e Iowa, dove in un solo giorno ci sono più tornado in un solo giorno.

AUTORE
foto autore
Antonio Preziosi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE