23 May, 2024 - 15:28

Chi è Olivia Henson, età, famiglia, carriera della futura sposa del Duca di Westminster

Chi è Olivia Henson, età, famiglia, carriera della futura sposa del Duca di Westminster

Chi è Olivia Henson? La giovane commoner convolerà a nozze con Hugh Grosvenor il 7 giugno 2024, in quello che ha tutti gli elementi per essere il matrimonio di maggior interesse mediatico del Regno Unito dell’anno.

Il futuro sposo è infatti il settimo Duca di Westminster, oggi una delle figure più influenti nel mercato imprenditoriale di tutto il Paese.

Il suo stretto legame con la famiglia reale britannica pone poi ulteriori riflettori sulla cerimonia. L’unico membro reale presente sarà però il principe William, che avrà un ruolo di primo piano. È stato infatti scelto dallo sposo come suo testimone di nozze, a suggellare così la loro profonda amicizia.

Mancherà invece la principessa Kate, che non ha ancora ripreso a presenziare gli eventi pubblici dopo la scoperta della malattia. Non ci saranno nemmeno Re Carlo e la consorte Camilla, in quanto impegnati in Francia per le commemorazioni del D-day.

Chi è Olivia Henson: età, famiglia e istruzione

Olivia Henson è nata a Londra il 1° settembre 1992. Oggi quindi non ha ancora compiuto 32 anni. È figlia di Rupert Cornelius Henson e Caroline Frisby. Da parte materna era imparentata con la marchesa Lady Geraldine Mariana Hervey, morta nel 1955, e con il quinto duca di Rutland John Manners.

Olivia Henson inizia la formazione alla scuola privata Dragon School di Oxford. Subito dopo si iscrive al Marlborough College, prestigioso istituto privato destinato agli allievi nella fascia di età tra i 13 e i 18 anni e nel quale precedentemente hanno studiato sia Kate Middleton che sua sorella Philippa.

Diventa anche compagna di corso della principessa Eugenie. Poco dopo Olivia Henson parte per l’Irlanda dove continua i suoi studi al Trinity College di Dublino. Qui ottiene la laurea in studi ispanici e italiano.

Carriera

Oggi Olivia Henson riveste l’incarico di manager senior per Belazu, una società di tipo B-corp ovvero attenta all’impatto ambientale, etico e sociale. Nello specifico l’azienda, con sede a Londra, si occupa di importare e commercializzare materie prime alimentari di primo livello poi trasformate in prodotti di lusso.

La società è impegnata ad avere un’influenza minima per l’ambiente e cerca di sensibilizzare la popolazione ad attuare piccole accortezze per la salvaguardia del nostro pianeta. Per curare gli interessi dell’azienda, la giovane manager ha sempre vissuto nella capitale inglese.

In pratica, Olivia Henson è quella che si può definire una commoner, ovvero una cittadina comune priva di titolo nobiliare. Proprio a causa di questo status, sin dal momento del fidanzamento ufficiale con il Duca di Westminster, in molti hanno evidenziato una similitudine con la principessa Kate Middleton.

Ben diversa è infatti la posizione del futuro sposo. Hugh Grosvenor è dal 2016, anno della scomparsa del padre, a capo di un vero impero imprenditoriale nel settore immobiliare. Il suo patrimonio stimato di circa 10 miliardi di sterline gli ha permesso di essere nominato l’uomo under30 più ricco di tutto il mondo del 2020 dalla rivista Forbes.

Con le nozze, Olivia Henson acquisirà il titolo di Duchessa di Westminster, ma a differenza della principessa Kate, non sarà obbligata a rinunciare al ruolo lavorativo per assumere incarichi nobiliari.

Vita privata

Olivia Henson ha sempre mantenuto un gran riserbo sulla sua vita privata. Avrebbe conosciuto Hugh Grosvenor grazie ad amicizie comuni. Tra i due è nata subito una forte sintonia e nel 2021 hanno iniziato una frequentazione sentimentale.

Sono bastati 24 mesi per far capire al Duca di Westminster che Olivia Henson fosse la donna della sua vita. Nell’aprile del 2023 ha pertanto formulato la proposta di matrimonio all’interno di Eaton Hall, la vasta tenuta di famiglia nel Cheshire. Il matrimonio si terrà venerdì 7 giugno 2024 nella cattedrale di Chester.

AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE