Tiago Pinto al Bournemouth, trovato l'accordo in breve tempo tra il dirigente portoghese e la società inglese: ricoprirà il ruolo di nuovo Direttore Sportivo per i prossimi tre anni, manca soltanto il comunicato ufficiale.
Il Bournemouth ha deciso, punterà su Tiago Pinto come nuovo Ds per i prossimi 3 anni: trovata l'intesa tra le parti, manca soltanto l'ufficialità ma il portoghese ricoprirà il ruolo di prossimo dirigente nell' area sport del club.
Dopo aver chiuso la sua parentesi a Roma nei mesi precedenti dall'Italia tornerà a lavorare in Inghilterra, la società e il dirigente attendevano soltanto il work permit, utile per operare in Gran Bretagna: ora manca soltanto il comunicato da parte delle Cherries.
Il portoghese sarà il nuovo Direttore Sportivo per i prossimi 3 anni, l'accordo è stato trovato senza difficoltà: forte la volontà da entrambe le parti di cominciare al più presto a lavorare per il bene del club inglese.
Un nuovo inizio per Tiago Pinto che il 3 febbraio ha salutato la Roma non senza alcune scorie: sono state diverse nei mesi successivi le dichiarazioni e le interviste da parte del dirigente che esprimevano la sua contrarietà su alcuni movimenti da parte del club e su alcune scelte che non ha condiviso.
Ad accendere specialmente la miccia il rapporto burrascoso con José Mourinho: i due portoghesi non si sono mai trovati e non lo hanno nascosto. Un mancato feeling che potrebbe aver influito inevitabilmente sulla loro permanenza in giallorosso.
Roma per Tiago è stata la seconda esperienza di un certo livello e una scommessa vera e propria per la dirigenza della Roma: il portoghese, infatti, veniva dall'unica carica ricoperta al Benfica dal 2017 al 2020, per poi approdare nella capitale italiana.
Ora una nuova avventura nella terza Nazione diversa per lui: dopo Portogallo e Italia avrà modo di conoscere anche l'Inghilterra e la Premier League con un piano triennale che gli permetterà di costruire il Bournemouth che verrà.
A partire dalla finestra invernale del 2021 fino a quella del 2023 Tiago Pinto ha raccolto numerosi colpi che possono essere racchiusi nei principali che hanno determinato quasi l'intero ciclo in giallorosso di José Mourinho:
Tra i vari nomi restano indelebili gli ingaggi di Dybala come anche quello di Lukaku e Abraham, ma a fare la differenza anche quelli per il ritorno di Paredes e di El Sharaawy. Per quanto riguarda, invece, le cessioni:
Addii di un certo spessore ma che il più delle volte, per una questione di bilanci, Tiago Pinto non ha potuto evitare: a fare più rumore la cessione di Dzeko all'Inter e Zaniolo in Turchia, ma anche il flop della vendita al Basilea per Calafiori - attualmente uno dei difensori più in crescita nel panorama italiano.