È attesa per il prossimo 15 e 16 giugno 2024 la Conferenza per la Pace in Ucraina, organizzata dal governo della Svizzera per discutere della guerra con la Russia. Presente anche il presidente dell'Argentina, Javier Milei, che incontrerà il suo omologo ucraino, Volodymyr Zelensky.
È stato lo stesso presidente ucraino Zelensky ha invitare il suo omologo argentino, Javier Milei, a prendere parte alla Conferenza per la Pace in Ucraina convocata a Buergenstock, in Svizzera, il prossimo 15 e 16 giugno 2024.
Un invito al quale il discusso neo eletto presidente non ha potuto rifiutare. A confermare la sua presenta fonti ufficiali argentine, che spiegano che i due leader avevano parlato proprio della Conferenza durante un colloquio telefonico, avvenuto lo scorso 10 maggio.
Principale artefice del summit lo stesso Zelensky, sebbene a organizzare materialmente l'evento sarà il governo svizzero. Sul tavolo delle discussioni un elenco in dieci punti, che verterà sul ritiro delle truppe russe dai territori ucraini, sul rilascio di tutti gli ostaggi e, soprattutto, sul ripristino della sicurezza nucleare nella regione.
Alla tavola rotonda siederanno oltre 70 capi di Stato e di governo, oltre allo stesso presidente argentino, finito nuovamente sulle pagine dei giornali per il suo duro commento al premier spagnolo Sanchez, che ha definito "codardo" e la moglie "corrotta".
Fra Paesi partecipanti anche l'India e gli Stati Uniti, ma delegazioni attese da più di 100 Paesi europei, asiatici, africani e sudamericani.