Notte di tragedia a Palma di Maiorca, dove il tetto di un ristorante, in zona Playa de Palma, è crollato uccidendo 4 persone e ferendone altre 27. A dare l'allarme i vicini. Sul posto i soccorritori, le forze dell'ordine e i vigili del fuoco sono ancora all'opera.
Sono ore di allerta massima in Spagna, per il crollo del solaio di un ristorante, il Medusa Beach Club, situato sul lungomare di Palma di Maiorca, nel pieno dell'alta stagione estiva. L'isola, infatti, è zeppa di turisti che affollano le strade e i locali della movida.
Il terribile incidente si è verificato intorno alle 20:30 di questa sera, 23 maggio 2024, secondo quanto riportato dall'emittente ABC Spagna. Il locale, teatro della tragedia, si trova in via Cartago 36, a Ses Cadenes. A crollare, pare sia stato il primo piano dell'edificio, che si è abbattuto sul piano terra, dove gli avventori stavano consumando la cena.
ABC Spagna ha confermato, inoltre, che i soccorritori hanno estratto già 4 corpi dalle macerie dell'edificio, ma si cercano ancora altri superstiti o altre vittime. Almeno 27 i feriti, tuttavia, il bilancio potrebbe ancora salire, poiché non è precisato il numero di persone che si trovavano all'interno del ristorante al momento del crollo.
Mobilitata anche una gru e diverse squadre dei vigili del fuoco e agenti delle forze dell'ordine. I media locali hanno dichiarato che almeno un migliaio di persone si sono riunite sul luogo dell'incidente, fra le quali spiccano i sindaci Jaime Martínez e Javier Bonet.
Come racconta uno dei testimoni oculari del disastro, Raúl Pursnami, alla testata spagnola El País:
Un episodio simile è accaduto lo scorso 5 maggio 2024 a Volterra, dove parte dell'antica cinta muraria della città e crollata. Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito gravemente, solo un passante ha registrato una lieve ferita.