Gasperini, Conte o Pioli: chi sarà il prossimo allenatore del Napoli? - Con una sola partita ancora da giocare, i club di Serie A sono già al lavoro per programmare la prossima stagione. In particolare, alcune squadre sono alla ricerca del prossimo allenatore a cui affidare la propria panchina. Tra queste, c'è anche il Napoli, che a fine stagione saluterà Francesco Calzona. E chi sarà il suo sostituto? Al momento, le piste principali sono tre: Gian Piero Gasperini, Antonio Conte e (leggermente più indietro nelle gerarchie) Stefano Pioli.
Gian Piero Gasperini, Antonio Conte o Stefano Pioli: salvo inattesi inserimenti di un quarto candidato a sorpresa, uno di loro tre sarà il prossimo allenatore del Napoli. Per ciascuna delle tre piste, però, ci sono delle complicazioni.
Gasperini è al momento il preferito di Aurelio De Laurentiis, che sta quindi aspettando una risposta dall'attuale allenatore dell'Atalanta. Sky Sport rivela che oggi, venerdì 24 maggio, c'è stato un primo incontro tra Gasperini e la società bergamasca per parlare del futuro. Domani è in programma un nuovo incontro tra le parti ma, dopo il confronto odierno, sembra che Gasperini sia più orientato a rifiutare il Napoli e a restare all'Atalanta. In questo senso, infatti, in casa bergamasca sta crescendo l'ottimismo e la fiducia.
Pur volendo aspettare la risposta definitiva di Gasperini, il Napoli non sta rimanendo fermo e, anzi, sta continuando a portare avanti i dialoghi con gli altri candidati, su tutti Antonio Conte. Anche l'ex allenatore del Tottenham, infatti, è in cima alla lista dei desideri di De Laurentiis. A ostacolare il suo arrivo, però, c'è la questione economica. Conte chiede uno stipendio più elevato di Gasperini e, inoltre, ha pretese più elevate sul mercato. Nonostante ciò, Sky Sport spiega che il nome dell'ex commissario tecnico della Nazionale è più che mai attuale in casa Napoli e che i contatti tra le parti sono vivi.
Nel frattempo, il club azzurro sta mantenendo i contatti anche con Stefano Pioli. Proprio oggi il Milan ha annunciato che Pioli non sarà l'allenatore rossonero per la prossima stagione e, quindi, il Napoli potrebbe offrirgli la panchina. L'ormai ex tecnico del Milan, però, è al momento leggermente dietro a Gasperini e Conte nelle preferenze del presidente De Laurentiis.
In attesa di scegliere il futuro allenatore (scelta che, secondo quanto riferito da Sky Sport, dovrebbe arrivare a breve), il Napoli si prepara a giocare l'ultima partita della stagione. Questa domenica alle 18:00 la squadra di Calzona ospiterà al Maradona il Lecce di Luca Gotti. L'allenatore degli azzurri dovrebbe schierare la sua squadra con il consueto 4-3-3, in porta ci sarà Meret, mentre in difesa dovrebbero agire Di Lorenzo, Ostigard, Juan Jesus e Olivera.
A centrocampo Lobotka e Anguissa sono sicuri di una maglia, con loro ci sarà uno tra Zielinski (che non è ancora al meglio) e Cajuste. In attacco, invece, il tridente dovrebbe essere formato da Politano, Raspadori e Kvaratskhelia. La presenza di Victor Osimhen è ancora in dubbio ma, se recupererà, l'attaccante nigeriano dovrebbe partire dalla panchina.