Quali sono le spiagge migliori della Liguria per una vacanza estiva nel 2024? La riviera ligure è senza dubbio una delle perle del nostro territorio.
Ogni anno attira migliaia turisti da ogni parte del mondo e delizia i visitatori con un panorama unico che si estende per 350 chilometri di costa.
La modesta distanza tra il litorale e le prime alture riesce infatti a dare un paesaggio molto particolare ed emozionante. La maggior parte delle spiagge sono composte da ciottoli e la notevole profondità del Mar Ligure genera colori molto intensi a ridosso delle scogliere.
La provincia della Spezia vanta decine di luoghi turistici imperdibili. Partiamo dalle celebri Cinque Terre. Come noto gran parte di questi borghi si arrocca sulla roccia e offre solo piccolissimi spazi di spiaggia. Il paese più esteso è Monterosso al Mare e qui troviamo alcune spiagge davvero caratteristiche, come quella del Gigante. Questo tratto di litorale è reso particolare dalla maestosa statua in pietra arroccata sulla roccia.
Ancor più suggestiva è la zona di Lerici, sempre nello spezzino. Qui possiamo trovare una delle poche spiagge in sabbia quella del borgo di San Terenzo, perfetta per le famiglie e per i più piccoli. Il paesaggio naturale si incastona perfettamente nella cornice dell’architettura storica e del suo castello.
Poco distante troviamo una vera piccola perla. È Cala Maramozza, una piccolissima insenatura poco prima del paesino di Fiascherino. Dopo un piccolo percorso a piedi si accede ad una stretta caletta resa magica dal faraglione squadrato in mezzo al mare cristallino.
Un altro luogo da sogno è la Baia del Silenzio a Sestri Levante. Situata all’estremità orientale della provincia di Genova, questa insenatura ha un paesaggio incantevole. I colori accesi delle casette variopinte del borgo circondano la baia e danno un tono pittorico al panorama.
Da Sestri Levante ci spostiamo solo di qualche chilometro e arriviamo a Santa Margherita. Un’altra località molto gettonata dai vacanzieri. Da essa parte infatti il sentiero che ci permette di arrivare a Portofino. Tra i due iconici luoghi, troviamo una spiaggia davvero splendida, quella di Paraggi. Anche in questo caso siamo di fronte ad una piccola baia incastonata tra la roccia e la vegetazione. Si tratta di un tratto di litorale immacolato dove la spiaggia chiarissima e il mare limpidissimo la trasformano in una piscina naturale.
Al di là del promontorio di Portofino trova spazio un paesaggio da cartolina: la spiaggia di San Fruttuoso. Si tratta di una piccolissima caletta incastonata nella natura, accessibile unicamente via mare e resa unica dalla maestosa abbazia alle sue spalle.
Qualche chilometro oltre ecco il comune di Camogli. La sua spiaggia è molto ampia ed è perfetta per le famiglie. Anche in questo caso la meravigliosa chiesa e le casette dai colori vivaci danno una cornice davvero suggestiva.
Forse meno conosciute, le spiagge del ponente non hanno nulla da invidiare al resto della riviera ligure. La prima spiaggia da segnalare è quella di Bergeggi, contraddistinta da sabbia in arenile bianco baciata da un mare cristallino e dall’omonima isola davanti a sé. La zona permette poi di immergersi completamente nella natura con passeggiate ed escursioni in trekking con il panorama pazzesco del mare.
A poca distanza da questo luogo meraviglioso troviamo Varigotti. I vivaci colori delle basse casette direttamente sulla spiaggia danno uno scenario per un qual senso esotico. Appena prima del borgo invece è possibile ammirare la Baia dei Saraceni, qui il tratto di costa incontra la macchia mediterranea e la roccia calcarea creando un’atmosfera fiabesca.
Sempre nella provincia di Savona, la Spiaggia dei Pescatori di Noli è altrettanto degna di nota. La zona è particolarmente estesa e riparata dalla conformazione della costa. Il mare è dunque spesso calmo e la presenza di diversi stabilimenti balneari attrezzati conferiscono a questa spiaggia tutti gli elementi per essere la meta ideale per le famiglie.
La costa dell’imperiese inizia ad avere una conformazione più aspra, con le alture alle spalle maggiormente imponenti del resto della Liguria. La spiaggia dei Balzi Rossi è un piccolo lembo di spiaggia ciottolosa caratterizzata da un fondale marittimo perfetto per gli amanti dello snorkeling.
La spiaggia Fortezza presso Arma di Taggia ha invece una conformazione più dolce e accessibile anche ai più piccoli. Qui i riflessi del tramonto donano uno spettacolo molto suggestivo.