Nicolò Zaniolo e il Milan, atto terzo. Con finale che – salvo colpi di scena – non dovrebbe discostarsi dai due precedenti. Tradotto: l’attaccante italiano di proprietà del Galatasaray non indosserà la maglia rossonera nella prossima stagione, nemmeno nel caso molto probabile in cui il nuovo allenatore del Diavolo sia Paulo Fonseca. Il tecnico portoghese conosce bene Zaniolo, calciatore che ha valorizzato negli anni alla Roma (8 gol in 33 presenze tra tutte le competizioni nella stagione 2019/2020) e che ha aspettato e coccolato durante la fase di recupero post infortunio al legamento, che non ha consentito al ragazzo di scendere in campo.
Una stima reciproca quella tra Zaniolo e Fonseca, tanto che il calciatore oggi al West Ham – che però causa mancato riscatto a fine anno farà rientro al Galatasaray, club proprietario del cartellino – ha commentato in maniera più che positiva l’eventuale approdo di Fonseca al Milan. Queste le sue parole rilasciate alla Gazzetta dello Sport:
Parole, quelle di Zaniolo, che sono sembrate quasi un assist a un possibile approdo in rossonero di Zaniolo, ma così non sarà. Il calciatore rientrerà al Galatasaray ma probabilmente lascerà la Turchia ed è possibile che faccia ritorno in Italia, dove piace molto alla Fiorentina e anche al Napoli, dove è apprezzatissimo dal nuovo ds Manna. La società azzurra attende di conoscere il nome del nuovo allenatore prima di valutare se affondare o meno, ragion per cui oggi in pole c’è la Fiorentina.
E il Milan? I rossoneri sono stati vicinissimi a Zaniolo a gennaio 2023 (prima del trasferimento in Turchia), ma la richieste economiche della Roma furono ritenute eccessive dal Milan. Che ci riprovò, ma con meno vigore, l’estate seguente. Oggi invece Zaniolo non rientra nei piani del club rossonero: scenario che potrebbe cambiare nel caso di qualche cessione eccellente nel reparto offensivo. Fiorentina dunque in pole per Zaniolo, con il giocatore che sempre alle pagine della Gazzetta dello Sport ha commentato così il corteggiamento della società viola:
Zaniolo dunque sarà sicuramente uno dei grandi protagonisti del prossimo calciomercato estivo. Il calciatore azzurro invece sarà costretto causa infortunio – frattura del quinto metatarso del piede sinistro – a saltare Euro 2024 in Germania. Il commissario tecnico dell’Italia Spalletti (che lo stima molto) lo avrebbe quasi sicuramente coinvolto nella spedizione azzurra, ma il problema fisico con stop di circa 6-8 settimane non gli consentirà di prendere parte alla competizione Europea.