26 May, 2024 - 15:21

Bayer Leverkusen, annata storica: double e record d'imbattibilità, Xabi Alonso resta ma c'è l'incognita mercato

Bayer Leverkusen, annata storica: double e record d'imbattibilità, Xabi Alonso resta ma c'è l'incognita mercato

Si conclude con il double la stagione del Bayer Leverkusen, i tedeschi potranno ancora contare sulla presenza di Xabi Alonso ma il mercato resta un'incognita: Boniface e Wirtz i più richiesti con il club che proverà a respingere le tentazioni.

Incognita mercato per il Bayer Leverkusen

Il Bayer Leverkusen chiude al meglio la sua stagione tra record storici e un double che a inizio stagione era inimmaginabile, ora però la dirigenza dovrà decidere come muoversi sul mercato: Xabi Alonso ha già confermato che resterà, ma sono molti i giocatori che potrebbero essere tentati di salutare e chiudere il proprio ciclo.

L'allenatore spagnolo ha rifiutato un'offerta dal Bayern Monaco, che è in cerca del sostituto che prenda il posto di Thomas Tuchel e che aveva avanzato un'interesse nei suoi confronti visto il capolavoro sportivo appena compiuto con la squadra rossonera.

Una tentazione che il tecnico ha prontamente rifiutato, forte di voler proseguire il suo ciclo ancora a Leverkusen. Arrivato in corsa nella stagione precedente, lo spagnolo ha rilevato una squadra priva di stimoli e incostante riuscendo a rovesciare completamente le sorti del club.

Un'impresa che è valsa l'attenzione da parte di molte società europee di rilievo che hanno messo gli occhi su di lui e su alcuni gioielli della rosa: oltre Xabi Alonso, infatti, ha impressionato l'evoluzione di Wirtz e di Boniface.

Il nigeriano è arrivato in estate su intuizione della dirigenza ed è subito esploso dimostrando tutto il proprio valore tanto da rischiare di poter salutare già alla chiusura del suo primo anno al Bayer nonostante il contratto fino al 2028.

Percorso totalmente opposto a quello del tedesco, cresciuto nelle giovanili del Colonia e poi spostatosi a Leverkusen per giocare prima con l'U19 e poi approdare in prima squadra pochi mesi dopo. Il trequartista, infatti, ha vissuto una crescita esponenziale ma costante tale da conquistare subito anche la fiducia di Xabi, arrivato dopo, e diventare perno fondamentale dell'attacco della squadra tedesca.

Due giocatori che inevitabilmente hanno guidato il Bayer lungo la stagione e verso due trofei storici e che ora saranno protagonisti di questa finestra di mercato estiva: terminate tutte le competizioni la società prenderà appuntamento per parlare con entrambi gli agenti dei due giocatori e per decidere del loro futuro.

La volontà dei vertici tedeschi sarà quello di proseguire, forte della permanenza del tecnico, ma non è da escludere che possano arrivare offerte interessanti da top club che tentino i giocatori a cambiare aria e trasferirsi altrove.

Il double e il record d'imbattibilità

Uno scenario che il Leverkusen non si auspica: dopo la vittoria del double, infatti, la società vorrebbe proseguire questo ciclo vincente e portare altre soddisfazioni ai propri tifosi. Situazione che potrebbe avvenire soltanto con la conferma dei propri gioielli.

Gli stessi che hanno guidato la squadra verso gli obiettivi raggiunti e hanno scritto la storia del club raggiungendo il record assoluto di imbattibilità: un'attestazione della forza mentale e tecnico-tattica di una squadra che è riuscita a vincere il suo primo campionato.

Precedentemente nessuno mai al Bayer Leverkusen era riuscito a vincere la Bundesliga, men che meno a fare doppietta tra campionato e DFB-Pokal. L'ultimo traguardo, infatti, è stata proprio la vittoria della Coppa di Germania arrivata a coronare e chiudere definitivamente la stagione.

Una vittoria di misura che arriva dopo la sconfitta pesante in finale di Europa League contro l'Atalanta che aveva interrotto la striscia di risultati utili consecutivi arrivata a 51: è Xhaka a regalare il vantaggio segnando il gol decisivo e regalando un'altra gioia ai tifosi rossoneri.

Si conclude, invece, il sogno del Kaiserslautern che era riuscito ad arrivare ad un traguardo incredibile per una squadra che veniva dalla seconda divisione tedesca e che aveva rischiato fino a poche settimane prima la retrocessione.

AUTORE
foto autore
Chiara Villani
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE