Quali sono le migliori spiagge dell’Emilia Romagna nel 2024? L’Emilia Romagna è da sempre una certezza per le vacanze estive. Divertimento assicurato con le decine di discoteche e tante attrattive per i più piccoli.
La costa è praticamente una spiaggia continua, basti pensare che dei suoi 135 chilometri di estensione ben 108 di essi sono destinati alla balneazione.
Nella maggior parte dei casi le spiagge sono molto spaziose e costituite da sabbia soffice.
Anche quest’anno la provincia di Rimini si conferma un polo attrattivo per il turismo estivo. Non solo discoteche e divertimento, ma anche tante bellissime spiagge pronte a regalarvi vacanze da sogno.
Una delle spiagge più note è quella di Riccione. Una distesa di sabbia soffice e chiarissima che si estende per alcuni chilometri. È una delle mete più adatte per le famiglie e per i bambini grazie infatti alla presenza di tanti stabilimenti balneari e diverse attrazioni di divertimento.
Altrettanto nota è la Spiaggia di Misano Adriatico, che si sviluppa per 3 chilometri tra Rimini e Portoverde. La sabbia è in arenile finissimo e il paesaggio è impreziosito da un ampio lungomare perfetto per le passeggiate al tramonto.
L’atmosfera è ideale per qualche giorno di completo relax, pur godendo delle varie attrazioni della zona e dell’intrattenimento con gli sport estivi.
Bellaria Igea Marina si conferma Bandiera Blu anche nel 2024. Un riconoscimento che premia non solo la bellezza della spiaggia e la limpidezza del mare ma anche l’ineccepibile efficienza delle strutture balneari e di divertimento.
In questa zona è inoltre presente una spiaggia che permette l’accesso anche ai vostri amici a quattro zampe.
Appena prima di sbarcare nelle Marche troviamo la spiaggia di Cattolica. Anche in questo caso la vasta estensione della costa e la bassa profondità del fondale marino rendono la zona adatta alle famiglie.
Cesenatico è sicuramente una delle località della riviera romagnola più apprezzata per le vacanze. Ogni estate migliaia di turisti, italiani e stranieri, affollano le bellissime spiagge che si affacciano sul mar Adriatico.
In particolare la Spiaggia di Levante dispone di tantissime comodità: l’ampiezza della costa qui è tale da ospitare giganteschi ed attrezzatissimi stabilimenti balneari pronti ad offrire spazi sportivi e altre possibilità di intrattenimento.
La Spiaggia di Ponente è invece collocata oltre il porto canale. Questa porzione di costa è ideale per cercare maggior tranquillità: la zona è infatti impreziosita da alberi e giardini che donano un senso di quiete.
A pochissima distanza troviamo infine le spiagge di Gatteo Mare e San Mauro a Mare, entrambe caratterizzate da lunghe distese di sabbia dorata. Questa zona è particolarmente indirizzata alle vacanze di famiglie con bambini, data la notevole offerta di intrattenimento tra cui una pista per minimoto e go-kart.
Oltrepassando il confine della provincia di Forlì – Cesena sbarchiamo nel territorio di Ravenna. La grande protagonista qui è Cervia, che ci regala non solo un paesaggio marino magnifico ma anche l’opportunità di visitare l’architettura splendida del suo borgo e di conoscere al meglio l’attività produttiva delle sue saline.
Tra le spiagge più rinomate non può mancare quella di Pinarella. Le sfumature turchesi del fondale e i riflessi della sabbia chiara si intensificano maggiormente al tramonto donando uno spettacolo unico. Il paesaggio è poi impreziosito da una pineta, pronta a dare un pò di sollievo dal torrido caldo estivo.
Avanzando di soli pochi chilometri in direzione nord ci imbattiamo nella spiaggia di Milano Marittima, in una zona dove non manca soprattutto il divertimento da movida con i tantissimi locali aperti fino a tarda notte.
La spiaggia di Lido di Classe è una delle più suggestive, grazie alla cornice paesaggistica della sua pineta e dalla foce del Torrente Bevano. Un’area verdeggiante incontaminata che gode della tutela della Riserva Naturale Duna Costiera Ravennate.
L’ultima spiaggia della zona di Ravenna è Marina Romea. La costa qui è intervallata da stabilimenti balneari e aree ad accesso libero dando l’opportunità a chiunque di trascorrere una giornata di relax al mare.
La spiaggia di Marina Romea appartiene al Parco del Delta del Po ed è racchiusa tra il Fiume Lamone e il Porto Corsini.
Nel Ferrarese, le spiagge di Lido Spina, Lido di Volano, Lido delle Nazioni, Lido degli Scacchi, Pomposa, Garibaldi, Lido degli Estensi hanno ricevuto tutte la bandiera blu nel 2024. Appartengono tutte al comune di Comacchio e sono raggruppate spesso con il soprannome di magnifici sette.
Questa porzione di costa si estende per circa 25 chilometri e rientra nel Parco Regionale del Delta del Po.
Non solo è possibile godere delle ampie spiagge attrezzate di ogni comodità, ma la zona si presta a gite nella natura con la possibilità di avvistare fenicotteri e altre specie animali protette in un paesaggio davvero suggestivo.