Napoli-Lecce 0-0, cronaca e tabellino del match. - Tra i match delle 18:00 ad aprire la domenica di Serie A c'è stata la sfida tra Napoli e Lecce, decisiva per il nono posto che può voler dire Conference League in caso di vittoria della coppa da parte della Fiorentina. Alla fine il match è terminato 0-0, con il Napoli che dopo 14 stagioni consecutive in Europa non parteciperà a nessuna competizione europea. Di seguito la cronaca e il tabellino del match.
In attesa di capire chi sarà il nuovo allenatore - ma salvo clamorosi colpi di scena sarà Antonio Conte (i dettagli) - il Napoli è sceso in campo contro il Lecce. La squadra partenopea cercava una vittoria per centrare il nono posto che può valere la qualificazione in Conference League in caso di vittoria in finale da parte della Fiorentina contro l'Olympiakos (cosa dice il regolamento). Passando alla cronaca del match, il Napoli parte forte e in pressione avanzata alla ricerca del gol del vantaggio. Il Lecce si fa vedere però all'8' con Dorgu che calcia e scheggia il palo alla destra di Meret. Tre minuti dopo è il Napoli a provarci con Politano, ma la sua conclusione termina larga. Continua a premere la squadra di Calzona e al 20' ci prova Simeone: anche in questo caso la conclusione termina fuori.
Poche azioni eclatanti in questo primo tempo, con il Napoli che ci prova e il Lecce che fin qui resiste. Nessuna grandissima occasione per gli azzurri in questa seconda fase del primo tempo. Al 42' il Lecce riparte con Almqvist che serve Berisha, ma davanti a Meret si fa deviare la conclusione che termina fuori. Non succede più nulla fino alla fine del primo tempo: finisce 0-0, con il Napoli che non riesce a sbloccarla e il Lecce che riparte pericolosamente.
Nel secondo tempo entra Ngonge e al 49' si rende subito pericoloso con una bella conclusione, ma Falcone si stende e respinge con un'ottima parata. Tre minuti dopo ci prova Kvaratskhelia con un pallonetto, ma Falcone è ancora attento e riesce a bloccare la conclusione. Spinge adesso il Napoli e ci prova con Cajuste di sinistro, ma il suo tiro colpisce il palo. Un minuto dopo è Raspadori a provarci: conclusione che però termina sul fondo. Al 64' Ngonge - tra i più pericolosi da quando è entrato - calcia ancora benissimo ma colpisce la traversa piena. Spinge il club partenopeo anche con Cajuste che ci prova con un altro tiro, ma Baschirotto respinge la conclusione.
Al 79' Osimhen va vicinissimo al gol del vantaggio, spreca tutto ma c'era stato precedentemente un fallo. Il Lecce si rifà vedere al minuto 83 con Oudin, la cui conclusione però è imprecisa e termina fuori. Tre minuti dopo Raspadori calcia dal limite ma Falcone è ancora attento. Nel recupero è il Lecce a provarci con Piccoli, che calcia dopo una ripartenza di 50 metri ma è stanco e calcia male. Finisce così 0-0: il Napoli è ufficialmente fuori dalle coppe.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo (85′ Mazzocchi), Ostigard, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Cajuste (65′ Osihmen); Politano (46′ Ngonge), Simeone (46′ Raspadori), Kvaratskhelia. A disp. Contini, Gollini, Natan, Traorè, Rrahmani, Lindstrom, D’Avino. All. F. Calzona.
LECCE (4-4-1-1): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo (64′ Piccoli); Almqvist (55′ Gonzalez), Blin (77′ Oudin), Ramadani, Dorgu; Berisha (77′ Rafia); Krstovic (55′ Pierotti). A disp. Brancolini, Samooja, Borbei, Venuti, Esposito, Burnete, Touba, Samek. All. L. Gotti.
ARBITRO: Federico Dionisi sez. L’Aquila (Perrotti-Cavallina; IV Gualtieri; VAR Marini-Muto).
NOTE: Rec. 0′ pt, 5′ st.