Il Porto ha conquistato la Coppa di Portogallo, per l'ennesima volta nella sua storia. I Dragões oggi 26 maggio 2024 hanno battuto lo Sporting Lisbona in finale, vincendo il trofeo per la terza volta di fila.
La formazione di Sergio Conceiçao è riuscita ad imporsi soltanto dopo i tempi supplementari nel match disputato all'Estadio Nacional do Jamor (Lisbona). Ad aprire le marcature però è stato lo Sporting, premiato al ventesimo dal sigillo di St Juste. Cinque minuti dopo però il Porto è riuscito a ritrovare la parità, grazie al gol del momentaneo 1-1 firmato Evanilson.
L'equilibrio è durato fino al decimo minuto del primo tempo supplementare, quando Taremi è riuscito a trasformare un calcio di rigore decisivo completando una straordinaria rimonta. L'attaccante iraniano ha salutato nel migliore dei modi il Porto, a cui ha regalato un'altra gioia prima di salutare definitivamente il Portogallo e iniziare la sua nuova avventura all'Inter.
I Dragões, che hanno vinto anche le edizioni 2022 e 2023 rispettivamente contro Tondela e Braga, si sono portati a quota venti nell'albo d'oro della Coppa di Portogallo. Davanti al Porto infatti c'è solo il Benfica, primatista con 26 successi in assoluto. Rimane fermo a quota 17 infine lo Sporting Lisbona, che non trova una vittoria in Taça dal 2019.