Empoli-Roma 2-1, cronaca e tabellino del match – Termina 2-1 la partita tra Empoli e Roma, valida per l’ultima giornata del campionato di questa stagione. A decidere il match è il gol in pieno recupero di Niang. In virtù questo risultato, la squadra di Nicola è ufficialmente salva, mentre il Frosinone retrocede in Serie B. La Roma, invece, resta al sesto posto in classifica con 63 punti.
Nell’ultima sfida di campionato l’Empoli di Davide Nicola ospita la Roma di Daniele De Rossi. A passare in vantaggio sono i toscani, che sfruttano una palla persa di Aouar e un errore di Angelino per ripartire velocemente in contropiede con Gyasi e andare a segno con Cancellieri.
Due minuti dopo il gol, l’Empoli ha subito un’altra grande occasione. Destro ruba palla a Cristante e corre verso la porta avversaria, arriva al limite e prova il tiro ma un difensore respinge. Al 17’ arriva il primo squillo della Roma, che sfiora il gol con un bel tiro di Dybala.
Al 19’ la Roma trova il pareggio con Cristante, reattivo a mettere in porta una respinta di Caprile. Il gol viene però annullato dal VAR per posizione irregolare del centrocampista giallorosso. Alla mezz’ora l’Empoli sfiora il raddoppio con uno scatenato Cancellieri. L’esterno dei toscani salta Mancini e prova il tiro ma Svilar respinge.
Nel finale di primo tempo arriva la rete del pari della Roma. Angelino affonda a sinistra e va al cross, Aouar riceve a due passi dalla porta e realizza il gol dell’1-1. Il primo tempo termina quindi in parità, con questo risultato l’Empoli sarebbe retrocesso in Serie B.
La prima grande occasione della ripresa capita sui piedi di Niang, che al minuto 54’ riceve in area davanti a Svilar ma calcia fuori. Poco più tardi, Cancellieri scambia con Maleh ed entra in area, prova il cucchiaio ma Svilar non si fa ingannare e blocca. Al 69’ l’Empoli va ancora vicinissimo al gol. Questa volta a provarci è Marin ma il suo bel tiro dalla distanza si ferma sulla traversa.
Nel finale, al minuto 85, El Shaarawy spaventa il Castellani andando in gol, ma la rete dell’esterno giallorosso viene immediatamente annullata per fuorigioco. Tre minuti più tardi l'Empoli ha una clamorosa doppia occasione che non riesce però a sfruttare. Prima ci prova Caputo in spaccata e poi Niang di testa, ma il pallone non entra in porta.
Nel recupero, però, arriva il vantaggio dell'Empoli. Cancellieri serve Niang in area, che di destro batte Svilar e segna un gol pesantissimo. Grazie a questa rete, infatti, l'Empoli supera in classifica il Frosinone e conquista la salvezza. Il match termina quindi con la festa dei tifosi toscani, che invadono il campo per abbracciare i propri giocatori.
Reti: 13’ Cancellieri (E), 46’ Aouar (R), 93' Niang (E)
Ammonizioni: Gyasi (E), Destro (E), Marin (E), Niang (E)
Espulsioni:
Arbitro: Massa
EMPOLI (3-5-2): Caprile; Bereszynski (67’ Caputo), Isajli, Luperto; Gyasi (46’ Walukiewicz), Maleh (76’ Cambiaghi), Marin, Bastoni (55’ Fazzini), Cacace; Cancellieri, Destro (46’ Niang). Allenatore: Davide Nicola
A disposizione: Perisan, Seghetti, Berisha, Goglichidze, Pezzella, Shpendi, Kovalenko, Zurkowski.
ROMA (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka, Angelino; Bove, Cristante, Aouar (70’ Pellegrini); Dybala (89' Joao Costa), Abraham (70’ Azmoun), Zalewski (79’ El Shaarawy). Allenatore: Daniele De Rossi
A disposizione: Rui Patricio, Boer, Karsdorp, Huijsen, Smalling, Llorente, Baldanzi, Kristensen, Pagano, Pisilli.