La serie A 2023/24 ha decretato i suoi verdetti e tra le 20 compagini che si sono date battaglie nelle 38 giornate c'è chi attraverso il posizionamento finale in classifica ha ottenuto il pass per l'Europa e chi invece ha salutato la massima serie retrocedendo in cadetteria.
Tutto sommato di grosse sorprese non ce ne sono state poi così tante, da registrare la storica scalata ai piani alti tra le grandi del Bologna e la caduta tanto rovinosa quanto inaspettata dello spettacolare Frosinone. Bene o male tutte tranne il Napoli campione d'Italia uscente hanno rispettato se vogliamo i pronostici della vigilia.
Se lo scudetto era già arrivato con 5 giornate d'anticipo per la zona Europa tifosi e appassionati di calcio hanno dovuto attendere gli ultimi tre turni di campionato per conoscer i nomi delle alte squadre che si sono qualificate alla prossima edizione delle coppe.
L' Inter campione d'Italia in carica, il Milan secondo, la Juventus terza, l'Atalanta da detentore dell'Europa League (attualmente quarta ma potrebbe scavalcare la Juve in terza posizione qualora vincesse il recupero con la Fiorentina) e il Bologna quinto giocheranno la super Champions League nella stagione 2024/25.
La Roma sesta e la Lazio settima giocheranno l'Europa League e la Fiorentina ottava la Conference League. Dovesse vincere la finale contro l'Olympiacos raggiungerebbe le due capitoline in Europa League e lascerebbe il suo posto al Torino nono n classifica.
La lotta salvezza ha riservato a tutti una sorpresa che molto probabilmente non ci aspettavamo. Potenzialmente alla vigilia del campionato altre squadre erano deputate a lottare per la permanenza ed invece Salernitana, Sassuolo e Frosinone rispettivamente ultima, penultima e terzultima hanno salutato la massima serie.
Se la squadra campana è stata condannata alla matematica retrocessione già da diverse giornate, le inaspettate decadenze del Sassuolo (prima retrocessione in B da quando è approdato per la prima volta nel 2011 in A) e quella del Frosinone sono arrivate alla penultima giornata per la squadra emiliana e negli ultimi 15 minuti della serie A per la squadra laziale.