Conclusa la stagione, la Juventus pensa anche al futuro con Thiago Motta e ci sono novità anche su Arek Milik. Il polacco, fortemente voluto da Massimiliano Allegri, non è certo di rimanere a Torino visto il recente cambio di allenatore. Cristiano Giuntoli ha già deciso come muoversi in estate e ha tracciato una strategia chiara, dopo un primo colloquio con Thiago Motta. Chiuso Michele Di Gregorio, la Juventus può concentrarsi sul futuro e Arek Milik potrebbe essere una carta importante.
Nei giorni scorsi, è arrivato l'addio del Bologna a Thiago Motta. L'allenatore italo-brasiliano ha deciso di non proseguire in rossoblù nonostante la UEFA Champions League conquistata per trasferirsi alla Juventus. L'ex Spezia e la società bianconera hanno raggiunto da tempo un accordo per un triennale e a breve dovrebbe arrivare anche l'annuncio ufficiale. Cristiano Giuntoli ha già iniziato a lavorare per accontentare le richieste del nuovo allenatore. Ormai concluso l'arrivo di Michele Di Gregorio, che passerà in bianconero per venti milioni di euro, la Juventus potrà concentrarsi su Riccardo Calafiori. Il classe 2002, protagonista della grande stagione del Bologna, è un'espressa richiesta di Thiago Motta per migliorare il pacchetto difensivo.
Per arrivare all'ex Roma, la Juventus potrebbe giocarsi la carta Arek Milik: il futuro del polacco, infatti, sarà lontano da Torino. L'ex Napoli non rientra nei piani di Thiago Motta e verrà ceduto. Cristiano Giuntoli proverà a offrirlo al Bologna per abbassare l'esborso cash per arrivare a Riccardo Calafiori. I rossoblù chiedono 25 milioni di euro per cederlo (con il 40% che spetterà al Basilea). Per questo motivo, Arek Milik potrebbe permettere alla Juventus di risparmiare milioni e al Bologna di avere un nuovo attaccante in attesa di definire il futuro di Joshua Zirkzee. L'ostacolo, però, potrebbe essere rappresentato dall'ingaggio. Il polacco percepisce 3,5 milioni di euro, cifra alta per il tetto stipendi della società emiliana. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, gli altri nomi che potrebbero rientrare nell'operazione sono quelli di Hans Nicolussi Caviglia e Tommaso Barbieri.
Se il Bologna non dovesse "accettare" la carta Arek Milik, il polacco sarebbe comunque destinato alla cessione. L'ex Napoli non rientra nei piani di Thiago Motta e potrebbe essere ceduto. Difficile che possa rimanere in Italia, possibile una nuova avventura all'estero dopo quelle all'Ajax e al Marsiglia. Non sarà l'unico a lasciare la Juventus.
I bianconeri hanno già salutato Alex Sandro, che non ha rinnovato il contratto per fare ritorno in Brasile, e potrebbe dire addio anche a uno tra Wojciech Szczęsny e Mattia Perin. L'ultima parola, in questo caso, spetterà a Thiago Motta. Incerto, poi, anche il futuro di Fabio Miretti e Weston McKennie. Il primo potrebbe essere ceduto in prestito, il secondo per far cassa e aumentare il tesoretto per il mercato in entrata. Cristiano Giuntoli farà poi un tentativo per rinnovare il contratto di Adrien Rabiot, in scadenza tra un mese. Anche il francese è ritenuto centrale per l'italo-brasiliano.