Ha attaccato il segretario generale della Nato, Stoltenberg, in risposta alla sua richiesta di permettere a Kiev di usare armi occidentali contro obiettivi in Russia, insinuando che Stoltenberg soffra di demenza.
"L'invio di truppe occidentali in Ucraina porterebbe a un conflitto globale. [...] Lo ricordo quando era primo ministro norvegese e ancora non soffriva di demenza.»
In merito si è recentemente espresso anche Matteo Salvini .
Segui tutte le news di oggi, 29 maggio 2024, sul conflitto ucraino-russo.
23:28
In una settimana Mosca avrebbe conquistato 278 chilometri quadrati di territorio. La pressione intorno al capoluogo del nord-est sarebbe però funzionale a fiaccare i reparti di Kiev nella controffensiva sulle regioni di Donetsk e Lugansk. Questo, secondo un’analisi dell’agenzia France Press.
22:49
All'indomani delle parole del segretario generale della Nato Stoltenberg che ha invitato gli alleati a togliere il divieto per Kiev di usare le forniture militari atlantiche in territorio russo, arriva una nuova minaccia da parte del vicepresidente russo Medvedev: "Se gli Usa attaccano i nostri obiettivi, si scatenerà la guerra mondiale".
21:54
Il presidente americano Joe Biden è tornato a etichettare Vladimir Putin "un tiranno brutale". A queste parole, l'ambasciatore russo a Washington, Anatoly Antonov, ha fatto sapere di considerarle "inaccettabili, per qualsiasi politico responsabile, e soprattutto per il leader degli Stati Uniti".
20:22
La premier italiana Giorgia Meloni intervistta dal Corriere Tv ha sottolineato che "è meglio rafforzare la capacità di dotare l'Ucraina di sistemi efficaci di difesa anti-area, un lavoro fatto anche dall'Italia con i Samp-T, senza rischiare un'escalation fuori controllo colpendo in Russia".
19:42
Secondo il Segretario di Stato americano Antony Blinken, "gli Usa non hanno incoraggiato o facilitato attacchi al di fuori dell'Ucraina. Ma l'Ucraina deve prendere le proprie decisioni sul modo migliore e piu' efficace per difendersi e faremo tutto il possibile per garantire che abbia l'equipaggiamento necessario per farlo".
18:39
Ci sarà l'Ucraina al centro della riunione dei ministri degli Esteri dei Paesi Nato, prevista tra domani 30 maggio e dopodomani 31 maggio 2024 a Praga. Il confronto sarà utile dopo la presa di posizione del segretario generale Jens Stoltenberg, convinto che bisogna allentare le restrizioni sull'uso delle armi occidentali da fornire al governo ucraino.
18:12
Sono terminate le operazioni di ricerca e salvataggio all'ipermercato "Epitsentr" di Kharkiv, preso di mira dalla Russia lo scorso 25 maggio. Il bilancio ufficiale è di 19 morti, fra cui ci sono anche un 17enne e una ragazza di appena 12 anni. Il numero di feriti invece, come riferito dal ministro degli Interni Ihor Klymenko, è salito a cinquantaquattro.
17:42
Maia Sandu, presidente della Moldavia, ha espresso soddisfazione per la visita del Segretario di Stato americano Antony Blinken. La leader moldava è intervenuta durante una conferenza stampa organizzata a Chisnau, ringraziando gli Stati Uniti per il sostegno al governo moldavo. Gli USA infatti hanno approvato un nuovo piano di aiuti per la Moldavia, proprio per fronteggiare le ingerenze della Russia.
17:17
Antony Blinken, Segretario di Stato americano, ha confermato che il Congresso degli Stati Uniti sta lavorando per fornire altri 50 milioni di dollari alla Moldavia. La decisione è stata presa proprio per aiutare il governo moldavo a fronteggiare le interferenze russe.
16:43
Riccardo Ricciardi, vice presidente del Movimento Cinque Stelle, ha rilasciato un'intervista durante la trasmissione Tagadà in onda su La 7 soffermandosi anche sulla guerra in Ucraina: "Perchè stiamo rischiando di portare l'Occidente a una guerra contro la Russia? Se attacchiamo con le armi nato la Russia, la Russa si sentirà legittimata ad attaccare l'Europa. Noi stiamo facendo morire gli ucraini da due anni. C'era la possibilità di una trattativa nel marzo 2022 che è stata fermata dai britannici. Ora, come si fa a riconquistare i territori presi dalla Russia all'Ucraina. Serve immediatamente un tavolo e riconoscere che i territori presi da Putin sono ormai russi"
16:18
Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, ha rilasciato un'intervista durante la trasmissione Tagadà in onda su La 7 soffermandosi anche sull'Ucraina: "Ho visto le dichiarazioni di Macron e non dimentichiamo che aveva anche detto di inviare addirittura truppe europee. Noi non siamo d'accordo. Noi siamo per evitare un'escalation che porti all'ingresso diretto dell'Europa in guerra contro la Russia. Piuttosto il tema è come evitiamo l'escalation. Il Pd ha sempre sostenuto l'Ucraina ma insieme serve un ruolo politico e diplomatico dell'Europa".
15:56
Procedono gli attacchi della Russia contro il territorio ucraino. Nella giornata di oggi 29 maggio le truppe russe hanno attaccato anche la città di Nikopol, nell'oblast di Dnipropetrovsk, uccidendo almeno due persone e ferendo altre due. A riferirlo è Serhii Lysak, governatore della regione.
15:49
La Francia è pronta ad inviare i propri istruttori militari in Ucraina. Il governo francese completerà le operazioni entro una o due settimane, come riferito da una fonte diplomatica all'ANSA. L'annuncio ufficiale potrebbe anche arrivare il prossimo 6 giugno, quando il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si recherà in Normandia per le celebrazioni del celebre sbarco.
15:41
Melanie Jolie, ministro degli esteri canadese, ha dichiarato che il Canada non ha imposto alcuna restrizione all'uso di armi in Ucraina. Il governo canadese, non avendo alcun vincolo in questo senso, continuerà a lavorare per sostenere e proteggere Kiev.
15:26
Guido Crosetto, ministro della difesa italiano, è intervenuto durante il Question Time alla Camera dei Deputati soffermandosi anche sugli aiuti da fornire all'Ucraina: "Il governo e il ministro della Difesa si sono mossi senza discostarsi di un millimetro dal solco istituzionale e di regole tracciate dal governo precedente, retto in parte da forze che oggi sono all'opposizione. Posso capire che la verità a volte infastidisca ma è innegabile".
15:17
A San Pietroburgo nella giornata di oggi 29 maggio 2024 è stato eretto un monumento in onore di Evgheni Prigozhin, fondatore della compagnia dei mercenari russi. Nel cimitero di Porokhovskoye è stata posizionata una statua in bronzo ad altezza naturale dell'imprenditore. La statua è stata realizzata dallo scultore Yaroslav Barkov.
14:45
"L'Ucraina può attaccare la Russia con le armi date dalla Finlandia".
Lo dichiara il ministro degli Esteri Elina Valtonen, sul quotidiano Uusi Suomi.
"La Finlandia non ha posto alcuna restrizione speciale sui suoi aiuti all'Ucraina, ma presuppone che il materiale venga utilizzato in conformità con il diritto internazionale. La Russia sta conducendo una guerra illegale di aggressione in Ucraina e l'Ucraina ha il diritto all'autodifesa secondo l'articolo 51 della Carta delle Nazioni Unite.Ciò include anche attacchi contro obiettivi militari nel territorio dell'attaccante necessari per l'autodifesa", afferma Valtonen.
14:05
Gli Usa potrebbero autorizzare l'esercito ucraino a usare le armi americane sul territorio russo. Lo scrive il Washington Post, secondo cui Joe Biden sta prendendo in considerazione l'idea di revocare a Kiev i limiti all'uso di armi a corto raggio statunitensi per attaccare il territorio della Federazione.
La decisione sarebbe motivata dalla necessità di fermare l'offensiva di Mosca in Ucraina. La notizia non è stata commentata nè smentita dalla Casa Bianca
13:35
L'Italia ripudia la guerra: questo dice la nostra Costituzione. Lo tengano ben presente Macron e Scholz. Francia e Germania, che anche in queste ore, come troppo spesso accade, pretendono di decidere a nome di tutti gli europei cosa fare e non fare anche a proposito della guerra.
Lo dice il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini.
Quando dicono che le armi che abbiamo mandato all'Ucraina per difendersi possono essere usate per bombardare e uccidere in Russia dicono qualcosa di folle e spalancano le porte alla tragedia di una guerra planetaria. La Lega e il governo italiano dicono ‘No’ a qualsiasi ipotesi di guerra".
12:55
Non manderemo nemmeno un soldato a combattere in Ucraina perché non siamo in guerra con la Russia, noi difendiamo l’indipendenza dell’Ucraina e non siamo in guerra con la Russia, sono due cose ben diverse.
L’ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, inaugurando il Salone Nautico di Venezia.
Siamo invece pronti, nel caso in cui ci fosse una missione Onu a guida araba per dare vita ad uno stato palestinese, a inviare i nostri militari per ripetere quello che stanno facendo con molta capacità tra Libano e Israele ha poi concluso.
12:35
La Polonia creerà una zona cuscinetto al confine con la Bielorussia. Lo ha annunciato il primo ministro polacco Donald Tusk.
"La guardia di frontiera ha raccomandato al governo di ripristinare al più presto possibile una zona cuscinetto con una larghezza di circa 200 metri, poiché ciò è necessario per un'efficace gestione delle frontiere",
ha detto Tusk all'agenzia di stampa PAP.
"Insieme ai ministri della Difesa e degli Interni, il governo prenderà una decisione al riguardo all'inizio della prossima settimana",
ha aggiunto Tusk.
12:05
"Non esistono restrizioni di questo tipo sulle armi polacche fornite all'Ucraina".
Così il viceministro della Difesa, Cezary Tomczyk, intervenendo alla radio Zet, sui veti per l'uso delle armi fornite a Kiev anche in territorio russo. A rilanciare le dichiarazioni l'agenzia russa Tass.
Il viceministro avrebbe anche invitato gli altri Paesi occidentali ad eliminare le restrizioni sull'uso delle armi da loro fornite in modo che Kiev possa attaccare anche le retrovie delle truppe di Mosca sul territorio russo.
11:35
"Questi contributi sono fondamentali per la difesa e la resilienza dell'Ucraina, garantendo pace e sicurezza a lungo termine in Europa".
Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky commentando inuovi aiuti militari promessi dalla Svezia all'Ucraina, per un importo di 1,16 miliardi di euro.
Yesterday, I spoke with @SwedishPM Ulf Kristersson about the current battlefield situation and Ukraine’s priority defense needs.
— Volodymyr Zelenskyy / Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) May 29, 2024
Today, I am glad to express my profound gratitude to Prime Minister Kristersson, his government, and all Swedes for Sweden’s largest military aid…
11:15
Il primo ministro belga incontrerà Biden per discutere dell’Ucraina e del congelamento dei beni russi. Lo riporta un comunicato ufficiale della Casa Bianca.
10:42
Le truppe russe hanno lanciato un attacco missilistico sul villaggio di Krasnopillia nell'oblast di Sumy. Sono morte due persone. Lo dichiara su Telegram l'amministrazione militare.
10:14
La Svezia ha confermato gli aiuti militari per 1,16 miliardi di euro all'Ucraina. L'annuncio arriva direttamente dal governo.
09:46
Il governo polacco ha dichiarato che l'Ucraina può utilizzare le armi fornite dalla Polonia per attaccare strutture sul territorio russo. Cezary Tomczyk, vice ministro della Difesa polacco, ha affermato alla trasmissione Radio Zet che non ci sono restrizioni sull'uso delle armi polacche da parte dell'Ucraina. La dichiarazione è stata riportata dall'agenzia Tass.
09:10
Le truppe russe hanno attaccato l'oblast di Chernihiv e uccidono un civile. Lo ha dichiarato Viacheslav Chaus, capo dell'amministrazione militare dell'oblast di Chernihiv su Telegram.
8:32
Le forze russe hanno lanciato 14 droni kamikaze sull'Ucraina la scorsa notte. L'Aeronautica militare ucraina ha annunciato su Telegram che 13 di questi droni sono stati abbattuti dalle difese aeree di Kiev. I droni sono stati lanciati dalla regione russa di Primorsko-Akhtarsk e quelli distrutti sono stati intercettati nelle regioni di Mykolaiv, Kirovohrad e Rivne.
08:00
È morto in ospedale un uomo ferito nell'attacco russo all'ipermercato di bricolage Epicentr a Kharkiv il 25 maggio.
07:26
Il Ministero della Difesa russo ha annunciato che i sistemi di combattimento aerei hanno abbattuto un drone ucraino e distrutto sette razzi Grad Mlrs nella regione di Belgorod. L'attacco, descritto come un tentativo terroristico da parte del regime di Kiev, è stato sventato durante la notte grazie alle risorse della difesa aerea russa.