Olympiacos-Fiorentina 1-0, cronaca e tabellino del match – L'Olympiacos batte 1-0 la Fiorentina e vince la Conference League 2024. A decidere il match è il gol di El Kaabi sul finire del secondo tempo supplementare. La squadra di Italiano perde così per la seconda volta consecutiva in finale di Conference, già l'anno scorso i viola erano infatti stati sconfitti dal West Ham nell'ultimo atto del torneo. L'Olympiacos, invece, vince il primo trofeo europeo della sua storia.
Olympiacos e Fiorentina si affrontano in finale di Conference League allo stadio Agia Sophia di Atene. Il primo squillo del match è dei greci, che al 4’ ci provano con Podence. La conclusione dell’esterno viene però respinta da Terracciano.
Un minuto più tardi ci prova invece Belotti, che non riesce però a inquadrare la porta da buona posizione. Al minuto 8 Dodò va al cross in area per il Gallo, che viene però chiuso in anticipo da Retsos. Al 10’ Milenkovic sblocca la gara su assist di Biraghi, la rete del difensore viola viene però annullata per posizione di fuorigioco.
Dopo circa 10 minuti, la Fiorentina ha un’altra grande occasione che viene però sprecata da Bonaventura. Il centrocampista di Italiano stoppa bene in area ma al momento della conclusione non riesce a dare forza al suo tiro.
Al 25’ si rivede in avanti l’Olympiacos, che impegna Terracciano con un colpo di testa di Podence. Sul finire del primo tempo la Fiorentina ha un’altra occasione. Bonaventura va al cross, Kouamé prova la sponda e Tzolakis respinge, Nico Gonzalez prova a intervenire ma non riesce a calciare.
Il primo tempo termina quindi 0-0 con nessuna delle due squadre che è riuscita a segnare. Quando le due squadre stanno rientrando negli spogliatoi, sugli spalti le tifoserie provano a entrare in contatto ma la polizia riesce a riportare subito l’ordine.
La ripresa inizia con gli stessi ventidue giocatori che hanno concluso il primo tempo. Nella prima parte della seconda frazione di gioco le due squadre fanno fatica a creare grandi occasioni da gol e a vincere è soprattutto la noia.
Al 59’ Italiano prova a dare una scossa ai suoi richiamando in panchina Belotti e inserendo al suo posto Nzola. Cinque minuti più tardi Milenkovic ci prova di testa su cross da palla da fermo ma manda fuori. Al 69’ Kouamé ha una grande occasione ma la spreca malamente. Nzola vince un duello e va da Dodò, il terzino serve Kouamé in ottima posizione ma l’esterno ivoriano calcia male e Tzolakis chiude in corner.
A 10 minuti dal 90' Iborra spaventa la Fiorentina con un colpo di testa che sfiora la porta difesa da Terracciano. Al minuto 85 André Horta prova un bel cross per El Kaabi, che per pochissimo non riesce a intervenire sul pallone. Dopo 7 minuti di recupero anche il secondo tempo termina con il risultato di 0-0 e si va quindi ai tempi supplementari.
All'inizio del primo tempo supplementare il grande ex della partita Jovetic spaventa la Fiorentina. L'attaccante montenegrino calcia bene con il destro dal limite dell'area ma Terracciano è attento e in tuffo chiude in angolo. Al minuto 100 El Kaabi ci prova di testa ma manda alto.
Al minuto 110 la Fiorentina va vicino al gol con Ikoné, che - al termine di un'azione manovrata - calcia in girata ma senza riuscire ad angolare, Tzolakis riesce quindi a respingere. Cinque minuti è invece l'Olympiacos a riuscire a passare in vantaggio grazie a un gol del proprio attaccante El Kaabi su cross dalla sinistra di Hezze.
Dopo la rete, il VAR chiede all'arbitro di non riprendere il gioco per valutare la posizione del numero 9 dei greci e - dopo un lungo check - convalida la rete. Subito dopo il gol, Ikoné ha una buona occasione ma Carmo respinge. La partita termina così con il risultato di 1-0 per l'Olympiacos, che batte la Fiorentina e vince la Conference League del 2024.
Reti: 116' El Kaabi (O)
Ammonizioni: Podence (O), Martinez Quarta (F), Kouamé (F), Jovetic (O), Paschalakis (O), Biraghi (F)
Espulsioni:
Arbitro: Artur Soares Dias (POR)
OLYMPIACOS (4-2-3-1): Tzolakis; Rodinei, Retsos, David Carmo, Ortega (91' Quini); Hezze, Iborra; Podence (106' Masouras), Chiquinho (78' André Horta), Fortounis (71’ Jovetic); El Kaabi (120' El-Arabi). Allenatore: José Luis Mendilibar
A disposizione: Paschalakis, Papadoudis, Alexandropoulos, Joao Carvalho, Richards, Apostolopoulos, Ntoi.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi (106' Ranieri); Arthur (74’ Duncan), Mandragora; Nico Gonzalez (106' Beltran), Bonaventura (82' Barak), Kouamé (82' Ikoné); Belotti (59’ Nzola). Allenatore: Vincenzo Italiano
A disposizione: Christensen, Lopez, Infantino, Faraoni, Kayode, Parisi.