La Fiorentina ha perso un'altra finale, mancando il sogno di conquistare la Conference League per il secondo anno di fila. I viola ieri 29 maggio 2024 hanno ceduto soltanto nei tempi supplementari contro l'Olympiacos, premiato da un gol di El Kaabi. La disfatta dei gigliati però ha cambiato anche il destino delle squadre italiane in vista delle coppe europee della prossima stagione.
Il club toscano per il terzo anno consecutivo disputerà ancora la Conference League, un torneo che nell'ultimo biennio è stato amarissimo per i viola. La Fiorentina quindi non si è vista sfuggire soltanto un altro trofeo ma ha salutato definitivamente anche l'Europa League.
I viola infatti ieri avrebbero potuto ottenere anche il pass per questa competizione in caso di vittoria, portando a tre il conto totale delle italiane. Il ko della formazione di Vincenzo Italiano però non ha premiato l'Italia, che si presenterà ai nastri di partenza soltanto con Roma e Lazio.
La sconfitta della Fiorentina però è stata un macigno pesantissimo anche per il Torino, che sperava in una vittoria viola proprio per andare in Conference League. In quest'ipotesi infatti l'Italia avrebbe avuto diritto ad un slot in più, potendo sfruttare anche il nono posto in ottica europea.
Una posizione occupata proprio dai granata, che per la quinta stagione consecutiva dovranno rinunciare all'Europa. L'ultima apparizione europea del Torino risale all'annata 2019-2020, quando i granata persero lo spareggio di Europa League contro il Wolverhampton.
Non cambia nulla invece per quanto riguarda la Champions League, dove ci saranno cinque italiane ai nastri di partenza. Il risultato della Fiorentina in ogni caso sarebbe stato ininfluente, visto che l'Italia era già stata premiata diverse settimane fa sulla base del ranking sportivo.
Ai blocchi di partenza quindi ci sarà l'Inter, unica italiana presente in prima fascia. Spazio anche a Juventus e Atalanta, che sono già certe di un posto in seconda fascia. Discorso diverso invece per il Milan, che naviga tra la seconda e la terza fila. La Champions però accoglierà anche il Bologna, che partirà dalla quarta e ultima fascia in sede di sorteggio.