L'Olympiacos ha messo in bacheca la sua prima Conference League, battendo la Fiorentina nella finale giocata ieri 29 maggio 2024 all'Agia Sophia di Atene. La formazione greca di conseguenza ha conquistato la qualificazione anche all'Europa League 2024-2025, portando il conto delle partecipanti a quota tredici.
Il gol realizzato da El Kaabi, che ha punito i viola a quattro minuti dalla fine dei tempi supplementari, ha regalato una soddisfazione immensa ai biancorossi. L'Olympiacos infatti ha raggiunto un risultato storico, diventando la prima squadra greca a vincere una coppa europea. Seguendo il regolamento della Conference, la formazione dello spagnolo José Luis Mendilibar ha conquistato di diritto un posto per l'Europa League 2024-2025.
Il conto delle qualificate di conseguenza è salito a tredici, considerando anche Roma e Lazio. L'Italia avrebbe potuto contare anche sulla Fiorentina, che dovrà accontentarsi proprio della Conference dopo il ko di Atene. L'Inghilterra invece si presenterà ai nastri di partenza con Tottenham e Manchester United, che ha sfruttato la recente vittoria in FA Cup ai danni dei cugini del City.
Nell'elenco delle qualificate poi spiccano Real Sociedad e Athletic Bilbao, che ha trionfato in Copa del Rey superando il Maiorca. Al momento invece la Germania potrà contare su Eintracht Francoforte e Hoffenheim, ma le carte in tavola potrebbero cambiare dopo la finale di Champions League.
La finale fra Real Madrid e Borussia Dortmund, prevista sabato 1° giugno al Wembley Stadium di Londra, potrebbe rimettere tutto in discussione. In caso di vittoria dei tedeschi, infatti, la Germania si presenterebbe alla prossima Champions con sei squadre piuttosto che cinque.
Ad esultare in questo caso sarebbe proprio l'Eintracht, che in virtù del sesto posto in Bundesliga si unirebbe al Bayer Leverkusen, Stoccarda, Bayern Monaco, Lipsia e appunto Borussia Dortmund. In quest'ipotesi dunque la Germania si presenterebbe solo con l'Hoffenheim alla fase finale della prossima Europa League.
Tra le qualificate però ci sono anche Nizza e Lione, che rappresenteranno la Francia dopo aver conquistato rispettivamente il quinto e sesto posto in Ligue 1. L'Olanda invece è già certa della qualificazione dell'AZ Alkmaar, che ha sfruttato la quarta posizione in Eredivisie ai fini della qualificazione. Ai nastri di partenza però ci sarà anche il Porto, reduce dal successo in Coppa di Portogallo ai danni dello Sporting Lisbona.