30 May, 2024 - 11:28

Usa, due covate da miliardi di cicale pronte all'invasione di 16 stati: non accadeva da 220 anni| VIDEO

Usa, due covate da miliardi di cicale pronte all'invasione di 16 stati: non accadeva da 220 anni| VIDEO

Miliardi di cicale hanno invaso 16 stati degli USA: è il risultato di un fenomeno capitato l'ultima volta 220 anni fa, quando due nidiate di Magicicada (cicale dal dorso nero che vivono nell'sud-est degli Stati Uniti) si schiusero contemporaneamente.

Anche questo 2024 ha visto la schiusa di ben due covate, cosa che ha portato in superficie migliaia e migliaia di insetti. Uno spettacolo della natura che molti video sui social hanno immortalato.

Miliardi di cicale invadono 16 stati degli USA: i video spopolano sui social

Sono tante, sono affamate e premono su 16 stati degli USA, principalmente nel sud. No, non stiamo parlando di persone che per motivi economici (o per scappare da guerre e carestie) scelgono di lasciare le loro case per arrivare ai confini degli Stati Uniti: quest'estate sarà caratterizzata invece dalle cicale, di cui due covate si sono schiuse liberando miliardi di insetti.

Il numero non è un'iperbole, ma è ben rappresentato da foto e video che sui social circolano in questi giorni. Per trovare negli USA il medesimo evento bisogna tornare indietro di ben 221 anni: nel 1803 due covate schiusero migliaia e migliaia di insetti che poi sciamarono per gran parte degli Stati Uniti.

https://www.tiktok.com/@theweeniecrew247/video/7369827074460093738

Fra aprile e maggio 2024, invece, a schiudersi sono state le covate Brood XIII e Brood XIX, il cui periodo di incubazione è stato rispettivamente di 17 e 13 anni. Una volta uscite dal terreno, le cicale cominceranno il loro periodo riproduttivo.

Il caldo dell'estate che abbraccerà stati diversi come Iowa, Illinois e Indiana ha permesso la presenza delle due covate; se nel Wisconsin ci sarà solo la Brood XIII, in stati come Missouri, Oklahoma, Arkansas e Kentucky (ed altri) sarà attiva la covata Brood XIX. Non vengono al momento segnalati episodi di particolare disagio, se non il rumore particolarmente elevato che migliaia di insetti producono quando sono insieme.

Le cicale Magicicada sono pericolose per l'uomo? La risposta degli esperti

Le cicale in questione sono Magicicada, dette anche cicale periodiche: queste passano il 99,5% della loro lunga vita sottoterra in uno stato immaturo chiamato ninfa, nutrendosi dei fluidi che le radici di alcuni alberi negli Stati Uniti orientali emettono. Passati 13 o 17 anni, le ninfe mature delle cicale emergono dal terreno proprio nel periodo fine aprile-fine maggio.

https://www.tiktok.com/@theweeniecrew247/video/7371244869190339886

L'unico "problema" legato a questo tipo di cicale è il forte rumore da loro prodotto (specie durante l'accoppiamento). Sono insetti che non possono pungere e normalmente non mordono (lo fanno solo quando sono prese in mano): nemmeno gli agricoltori dovrebbero preoccuparsi più di tanto, perché non sono stati segnalati grossi danni dal loro passaggio.

Gli adulti delle cicale sono attivi dalle 4 alle 6 settimane, periodo nel quale cercano di accoppiarsi con le femmine di questa specie. Una volta che le femmine accoppiate depongono le uova, le cicale adulte muoiono (una volta schiuse le uova, le ninfe cadono a terra ed inizia il loro periodo di sviluppo).

Il biofisico della Georgia Tech Saad Bhamla descrivendo questo fenomeno ha detto:

virgolette
Abbiamo miliardi di questi incredibili organismi viventi che escono dalla Terra, si arrampicano sugli alberi ed è semplicemente un'esperienza unica, uno spettacolo da vedere. È come se un'intera specie aliena vivesse sotto i nostri piedi e poi, in alcuni anni, venissero fuori a salutarci.

In Italia, nell'agosto 2023, ci fu un problema simile, anche se legato alle cavallette: specie in Emilia-Romagna un gran numero di questi insetti devastò diversi campi coltivati.

AUTORE
foto autore
Pasquale Narciso
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE