Le elezioni in Messico si terranno domenica 2 giugno 2024. I messicani eleggeranno un nuovo presidente, 500 deputati e 128 senatori. Lo stesso giorno, gli elettori voteranno anche per le elezioni locali. In queste elezioni storiche, i messicani, probabilmente, eleggeranno come capo di Stato per la prima volta una donna.
Circa 100 milioni di persone aventi diritto andranno alle urne per le elezioni generali in Messico del 2 giugno 2024. 11 milioni degli elettori sono residenti all'estero. I messicani eleggeranno un nuovo presidente, che avrà un mandato di sei anni senza possibilità di rielezione. Saranno eletti, inoltre, 500 membri della Camera bassa con un mandato di tre anni e 128 senatori per un periodo di sei anni.
La campagna elettorale è iniziata l'1 marzo ed è terminata il 29 maggio. La maggiore attenzione è concentrata sull'erede dell'attuale presidente Andres Manuel Lopez Obrador, che sta arrivando alla fine del suo mandato.
Le due principali coalizioni che hanno presentato i candidati alle elezioni presidenziali sono composte dai partiti politici che tradizionalmente si presentano sulla scheda elettorale da soli. La coalizione conservatrice è nota come Fuerza y Corazon por Mexico (Forza e cuore per il Messico). Comprende il Partito d'Azione Nazionale, il Partito Rivoluzionario Istituzionale e il Partito della Rivoluzione Democratica, tutti partiti con una rilevante storia politica. Il Partito Rivoluzionario Istituzionale è stato il principale partito politico a dominare la politica messicana per oltre sette decenni, mentre il Partito d'Azione Nazionale ha ottenuto diverse vittorie elettorali negli anni 2000.
La seconda coalizione è di sinistra e unisce il partito al potere, Morena, con il Partito Verde Ecologista del Messico e il Partito Laburista. Al contrario, il Movimiento Ciudadano si candida autonomamente.
Tra i candidati alla presidenza ci sono due donne che hanno le maggiori probabilità di diventare la prossima presidente del Messico: Claudia Sheinbaum e Xochitl Galvez.
Claudia Sheinbaum è considerata l'erede del presidente Obrador ed è la candidata del partito di sinistra, Morena. Sheinbaum ha promosso diversi progetti di Obrador ma si è anche distinta proponendo politiche alternative a quelle del presidente attuale.
Sheinbaum è la candidata favorita nella corsa presidenziale, tuttavia, deve affrontare la candidata della coalizione Forza e cuore per il Messico, Xochitl Galvez. Galvez è un'ex senatrice e appartiene al popolo indigeno degli Otomi.
Il terzo candidato è Jorge Alvarez Maynez, già deputato dal 2015 al 2018 e dal 2021 al 2024. È il candidato del partito di centrosinitra, Movimiento Ciudadano.
La campagna elettorale del 2024 è segnata dalla criminalità e dagli omicidi dei candidati. Tra settembre e maggio, quasi 35 politici sono stati uccisi.
Anche se il voto è visto come un referendum sulla presidenza di Obrador, i temi principali sono la sicurezza, la corruzione e i programmi sociali. Il nuovo presidente dovrà affrontare l'emergenza causata dalla carenza di acqua e anche dovrà apportare miglioramenti al sistema sanitario.