Sassuolo, Salernitana e Frosinone hanno detto addio alla Serie A. La retrocessione rischia di influire pesantemente sulle tre formazioni, costrette a ridimensionarsi e a vendere i propri pezzi pregiati. Il mercato può privarle dei loro gioielli, vogliosi di riscatto e pronti a intraprendere una nuova avventura. Sono molti i giocatori di livello retrocessi in Serie B, la maggior parte dei quali milita nel Sassuolo. Anche Frosinone e Salernitana, però, vantano ottimi profili che potrebbero partire.
Attingere a giocatori sprofondati in Serie B può essere una buona strategia di mercato per diverse società. Con un'attenta analisi ci si può aggiudicare ottimi calciatori ad un prezzo contenuto. Il gioiello per eccellenza è Domenico Berardi, che difficilmente resterà al Sassuolo. Qualora dovesse reagire bene all'infortunio potrebbe essere la mina vagante di questo calciomercato estivo. Occhio anche ad Armand Laurienté, autore di 5 gol e 6 assist nell'ultima stagione. La Juventus ci sta pensando seriamente ma non è certo la sola.
Restando in casa Sassuolo troviamo Andrea Pinamonti che, dopo un'annata difficile, si è riscattato trovando 12 reti tra campionato e coppa. Sirene anche in casa Salernitana, dove la stella è Boulaye Dia. Nonostante il pessimo rendimento, il senegalese resta un profilo di livello internazionale ancora relativamente giovane. E se Loum Tchaouna è promesso sposo della Lazio, Antonio Candreva non sembra essere certo un centrocampista da Serie B.
Attenzione anche al Frosinone. I ciociari si sono affidati a diversi giocatori in prestito, che faranno ritorno nelle rispettive squadre. Tuttavia anche qui non mancano nomi suggestivi. Il primo della lista è quello di Marco Brescianini, 24enne che ha mostrato ampi margini di miglioramento. C'è poi Stefano Turati, altrettanto giovane (classe 2001) e promettente.