Una forte ondata di maltempo sta colpendo il nordest della Germania, oggi 31 maggio 2024. Diverse persone hanno dovuto fare i conti con allagamenti o strade inagibili a causa delle fortissime piogge. Negli ultimi giorni le piogge hanno provocato almeno due feriti nello Stato federale di Meclemburgo-Pomerania Anteriore.
Tra ieri ed oggi ci sono state forti piogge e temporali che hanno impiegato diverse unità dei vigili del fuoco e della polizia nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore. Secondo quanto emerge dai rapporti delle forze dell'ordine si sono verificati almeno due incidenti sull'Autostrada 20.
⚠️⛈️Der DWD hat sich für eine Vorabinfo #Unwetter für östl. #Mecklenburg / #Vorpommern entschieden.
— meteoHRO - Wetter MV (@meteoHRO) May 30, 2024
Es kann bis Mitternacht schwere #Gewitter mit ein- oder mehrstündigem heftigem #Starkregen geben. Außerdem Hagel bis 2 cm +stürmische Böen möglich.https://t.co/qLDPtzmvUZ pic.twitter.com/utBT1V5akd
Nella notte si sono verificate abbondanti precipitazioni soprattutto nella parte orientale del Paese. Le piogge, anomali per questo periodo e molto intense, hanno portato non pochi disagi: si parla di intere strade allagate e di chiusura di tratti autostradali.
Ieri sera un 33enne ha perso il controllo della sua auto sull'autostrada nel distretto di Vorpommern-Greifswald ed è uscito fuori strada. Il veicolo si è ribaltato e l'uomo è stato portato in ospedale con ferite gravi. Già nel pomeriggio un'auto si è ribaltata sulla A20 nella regione dei laghi del Meclemburgo a causa della forte pioggia. Nel secondo caso il conducente della vettura coinvolta nell'incidente se l'è cavata con ferite lievi.