Sono scene spaventose quelle che arrivano da Mannheim, in Germania, dove oggi 31 maggio 2024 era in corso una manifestazione anti-islam: un uomo armato di coltello ha assalito prima alcuni manifestanti e poi le forze dell'ordine. In un video durante uno scontro con un poliziotto, l'assalitore è stato neutralizzato. Sconosciute le condizioni ed il numero di persone ferite nell'assalto.
Stando ad alcune testimonianze, l'aggressore ha urlato 'Allah Akbar' mentre compiva il gesto.
Orrore nella piazza del mercato di Mannheim, nella Germania sudoccidentale. C'è stata un'aggressione a diverse persone nella tarda mattinata durante una manifestazione contro l'Islam. Una persona - della quale non si conoscono le generalità - ha aggredito diversi presenti con un coltello prima di essere neutralizzato dalle forze dell'ordine. Poco emerge dai rilievi ma pare che l'uomo fosse armato di pistola e che abbia anche esploso dei colpi.
Un agente di polizia nel tentativo di neutralizzare l'aggressore è rimasto seriamente ferito. Sono in corso i servizi di soccorso e di emergenza ed un elicottero di salvataggio. Secondo la polizia non c'è pericolo per la popolazione dato che l'attentatore è stato fermato ed ora si trova in ospedale. Non si conoscono ancora le condizioni e il numero dei coinvolti nell'aggressione.
El político conservador Michael Sturzenberger ha sido apuñalado por un inmigrante durante un acto en Mannheim (Alemania). Esto es perturbador: invadidos y atemorizados en nuestro propio continente en nombre del progreso. Vota en consecuencia. pic.twitter.com/AYRCe6mr1T
— Capitán Bitcoin (@CapitanBitcoin) May 31, 2024
Al momento dell'attacco il movimento cittadino anti-islam Pax Europa era presente con uno stand informativo nella piazza del mercato di Mannheim. In Internet circolano video che mostrano come l'aggressore abbia preso di mira i gestori dello stand informativo.
Il gruppo che ha organizzato lo stand è da anni tacciato di perseguire gli interessi dell'estrema destra tedesca con i suoi atteggiamenti spesso considerati anti-islam anche se i dirigenti hanno riferito innumerevoli volte di non avere nulla a che fare con gli ultraconservatori e di opporsi solo alla jihad.
L'uomo è stato ripreso da alcune telecamere mentre compiva il gesto. Si tratta di un giovane, probabilmente non avrà più di una ventina d'anni, ha una barba lunga e un coltello in mano mentre i poliziotti cercano di neutralizzarlo. Un esponente del partito di estrema destra Afd di Cottbus ha pubblicato la foto dell'aggressore.
#Mannheim pic.twitter.com/wBCt1oRyBY
— Jean-Pascal Hohm ?? (@JeanPascal_Hohm) May 31, 2024
Da giorni in Germania vanno avanti manifestazioni da parte di sparuti gruppi di estremisti islamici che vorrebbero il 'ritorno del Califfato' e la presenza di Pax Europa in contrasto a questi movimenti si è intensificata nelle piazze tedesche. Nello scorso anno si sono verificati, dopo il 7 ottobre, diversi attentati in Germania.
Sui fatti di oggi si è espresso il cancelliere tedesco Olaf Scholz su X.
Die Bilder aus Mannheim sind furchtbar. Mehrere Personen sind von einem Attentäter schwer verletzt worden. Meine Gedanken sind bei den Opfern. Gewalt ist absolut inakzeptabel in unserer Demokratie. Der Täter muss streng bestraft werden.
— Bundeskanzler Olaf Scholz (@Bundeskanzler) May 31, 2024