Un aggressore armato di coltello ha ferito diverse persone durante una protesta di destra in una piazza a Mannheim, Germania. Diverse persone sono rimaste ferite, tra cui Michael Stürzenberger, un attivista di estrema destra.
Michael Stürzenberger è nato il 28 settembre 1964 a Bassa Franconia, in Baviera. Dal 1984 al 1988 ha studiato scienze politiche e storia all'Università Ludwig Maximilian di Monaco, ma non ha completato gli studi. Ha intrapreso una carriera nel giornalismo e ha lavorato come reporter. Dal 2003 al 2004 ha ricoperto il ruolo di portavoce stampa per il partito di centro destra, l'Unione Cristiano-Sociale in Baviera a Monaco. Nel 2011 ha lasciato il partito.
Stürzenberger è stato eletto assessore nel comitato esecutivo statale bavarese del Partito per i Diritti Civili per più Libertà e Democrazia, un partito di destra, nel 2011. Successivamente, è diventato presidente regionale del partito in Baviera. Nel 2013, è stato eletto vicepresidente federale del partito e nello stesso anno ha assunto la carica di presidente federale. Ha ricoperto questo incarico fino al 2016, quando il partito è stato sciolto a favore dell'Alternativa per la Germania. È noto per le sue posizioni contro l'Islam e l'immigrazione e per la sua partecipazione a manifestazioni e proteste contro l'Islamizzazione della Germania. In passato, ha proposto che i musulmani fossero obbligati a lasciare il paese a meno che non rinnegassero la propria fede.
Stürzenberger è rimasto ferito nell'attacco avvenuto il 31 maggio mentre partecipava a una manifestazione del partito Movimento dei Cittadini Pax Europa, di cui è membro.