Da tempi immemori il vino è simbolo di convivialità. Oggi, i gusti cambiano, i palati evolvono, ma un buon bicchiere di vino durante il barbecue rimane un solidissimo must, a patto che sia quello giusto.
Dei buoni vini abbinati con perizia ai pasti alla brace conferiscono una vera e propria esplosione di gusto ad ogni morso. Dalla carne al pesce, fino ad arrivare alle verdure, il vino riesce sempre a creare l’equilibrio perfetto per poter esaltare ogni piccolo dettaglio gustativo. Per scegliere i vini più adatti alle proprie esigenze, dunque, è sempre consigliato rivolgersi a realtà esperte del settore, tra store fisici e online dotati delle migliori selezioni di vini italiani e non solo, in modo da guidare nella scelta perfetta del vino da abbinare al cibo grigliato. Di seguito, alcune dritte utili al riguardo.
Come detto, accostare le migliori combinazioni di vini e pietanze richiede una considerazione attenta delle bevande. Inoltre, è bene scegliere con attenzione anche la qualità e il taglio della carne. Il manzo, per esempio, richiede vini rossi strutturati e corposi, come il Barolo o il più classico Chianti. Le carni di maiale prediligono un Primitivo, mentre per il pollo è possibile osare con dei bianchi secchi e minerali come il Vermentino o, addirittura, con un buon rosato. L’agnello, infine, complice il suo sapore intenso, è perfetto insieme ad un Amarone della Valpolicella.
Una grigliata di mare dotata di tutti i crismi dovrebbe presentare branzini, orate, tonno, salmone o spada. Inoltre, è consigliato aggiungere una varietà di frutti di mare e crostacei come i gamberoni, gli scampi e le capesante. Un buon calamaro potrebbe impreziosire ulteriormente l’esperienza nel complesso. Pesci come branzino ed orata potrebbero essere accompagnati con un buon Vermentino, mentre il Greco di Tufo è perfetto per il salmone. I rosati ben si sposano con il tonno, mentre – ancora una volta – il Sauvignon Blanc è perfetto con frutti di mare e crostacei.
Una grigliata vegetariana dovrebbe includere peperoni, zucchine, melanzane, funghi e pannocchie, oltre a dei formaggi utili a rendere più interessante e completo il pasto. In questi casi, si consiglia di optare per dei vini leggeri, siano essi bianchi o rossi, come un buon Pinot o uno Chardonnay. I formaggi grigliati ben si sposano con i gusti più strutturati offerti da varietà come il Greco di Tufo e il Fiano di Avellino. In linea generale giocare con audacia con gli accostamenti – senza eccedere – offre la possibilità di rendere più variegata ed interessante l’esperienza complessiva.
Il vino italiano conquista il mondo, ma quali sono i più amati all'estero?